Cure palliative, 120 pazienti seguiti in un anno. Una tv dagli Amici dell’Hospice di Borgonovo

Un televisore per rendere più piacevole il momento della terapia nell’ambulatorio di Cure palliative.

È questo il dono che è arrivato nei giorni scorsi dall’associazione Amici dell’Hospice di Borgonovo (Piacenza), che da anni sostiene l’attività dell’equipe diretta da Raffaella Bertè. “È un gesto importante, che dimostra ancora una volta attenzione e sensibilità alle persone che curiamo”. 
L’ambulatorio dell’ospedale di Piacenza (dove è stato collocato il televisore) è uno dei nodi della rete locale di Cure palliative. A questo centro i pazienti fanno riferimento per visite e controlli, ma anche per terapie infusive, che possono durare circa un’ora. “Abbiamo messo a disposizione due poltrone: il tempo di cura può essere alleggerito se le persone hanno qualcosa da guardare”.

I pazienti seguiti nel 2019 nell’ambulatorio di Cure palliative nel 2019 sono stati circa 120: ogni giorno ne arrivano 4/5 per sottoporsi alla terapia di supporto. Gli Amici dell’Hospice sostengono le attività dell’equipe di Cure palliative anche promuovendo serate informative per la popolazione e formazione per gli operatori.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.