Mascherine, consegna nelle farmacie per gli over 65 “Non uscite, usate la delega”

Più informazioni su

Inizia sabato 18 aprile nelle farmacie cittadine la distribuzione agli over 65enni di circa la metà delle 46mila mascherine messe a disposizione da Regione Emilia-Romagna per il Comune di Piacenza, il quale nei giorni scorsi ha già provveduto alla consegna di una prima tranche del totale a partire dai centri di accoglienza, alloggi sociali, Caritas, Telefono Rosa del territorio e dalle parrocchie, dando la priorità alle fasce economicamente e socialmente più fragili della popolazione.

Dopo i destinatari dei Buoni Spesa, i residenti di alloggi di edilizia residenziale pubblica e i minori assistiti dai servizi sociali e loro famigliari, a cui si sta provvedendo alla consegna in questi giorni, da sabato 18 aprile, grazie alla collaborazione di Federfarma, inizierà la distribuzione nelle 30 farmacie della città di oltre 20mila mascherine.

La consegna avverrà, gratuitamente, agli over 65 residenti nel Comune di Piacenza – e a loro delegati – a fronte della presentazione di un documento d’identità, che verrà regolarmente registrato. Sarà consegnata una sola per mascherina per documento presentato, per un massimo di due dispositivi a persona.

Il Comune ricorda alle persone anziane interessate dalla distribuzione delle mascherine che è possibile utilizzare la delega senza recarsi direttamente in farmacia.

Sulla modalità di distribuzione è intervenuta anche la segreteria provinciale del Partito Democratico con una nota esprimendo preoccupazione.

Le mascherine non sono prenotabili, neanche telefonicamente, e si invita pertanto la popolazione interessata a recarsi in farmacia mantenendo comunque sempre le prescrizioni e le disposizioni di comportamento indicate dall’autorità sanitaria per il contrasto al contagio.

Infine, dalla prossima settimana, anche in ottemperanza alle linee guida indicate da Regione Emilia-Romagna, si procederà alla distribuzione delle restanti mascherine ai negozi di vicinato attualmente aperti e ai tabaccai, garantendo così una maggiore tutela per gli esercenti e per i propri clienti. Unione Commercianti e Confesercenti procederanno alla distribuzione ai propri associati, mentre per i restanti esercenti interessati ai dispositivi sarà possibile farne richiesta inviando una mail a protezione.civile@comune.piacenza.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.