Avis, a Piacenza a maggio +14% donazioni di sangue

Più informazioni su

Avis Piacenza, a maggio incremento del 14% delle donazioni di sangue intero rispetto al 2019.

E’ il dato fornito dal distaccamento provinciale dell’associazione, che in questi mesi, nonostante l’emergenza coronavirus, ha portato avanti l’importante attività di raccolta di sangue e plasma. “L’aumento – spiega Avis – dimostra come i donatori abbiano risposto prontamente alle chiamate per la riapertura dell’attività chirurgica dopo lo stop verificatosi con la pandemia. Altri dati di questi primi 5 mesi del 2020 – aggiunge l’associazione – riguardano le visite di idoneità, in totale 450 (+3,6% rispetto al 2019). La raccolta di sangue intero è stata di 5181 unità, con una riduzione del 5% rispetto al 2019, ma l’autosufficienza è stata sempre mantenuta. La chiamata ai donatori – evidenzia Avis – è stata infatti modulata sulle esigenze trasfusionali che, al culmine dell’epidemia, hanno visto un blocco totale dell’attività medico-chirurgica programmata, con una riduzione del consumo di sangue; la raccolta in aferesi (plasmaferesi e raccolta multicomponent) è stata di 950 unità, con un sensibile incremento del +19% rispetto allo stesso periodo del 2019”.

“Avis Provinciale Piacenza e Servizio Trasfusionale di Piacenza desiderano ringraziare i donatori e le donatrici della disponibilità dimostrata in questi mesi di grande tragedia che ci ha visti tutti coinvolti – il commento -. I donatori hanno risposto senza timore alle chiamate per garantire l’autosufficienza di sangue e plasma, nonostante le difficoltà logistiche e gestionali che hanno cambiato la vita e i percorsi lavorativi a noi tutti, spesso in maniera radicale. Seppur lentamente, si cerca di tornare a ritmi più “normali” ma, permanendo purtroppo ancora molte limitazioni, soprattutto a causa del distanziamento di sicurezza, è necessario razionalizzare gli accessi, in particolare, al Centro Trasfusionale di Piacenza”.

“Anche la campagna di comunicazione regionale per la stagione estiva si presenta con un messaggio legato all’emergenza Coronavirus: #Io ti racconto che “Continuiamo a donare il sangue in sicurezza. Noi non ci fermiamo!” – dichiara Avis -. Con il duplice obiettivo di promuovere le donazioni in un periodo, l’estate, in cui di sangue c’è particolarmente bisogno, e allontanare ogni dubbio legato al rischio, perché – come sempre – chi vorrà iniziare o continuare a donare potrà farlo senza paura. In sicurezza, appunto. Presso il Centro Trasfusionale della città – informa Avis – è stata predisposta una nuova griglia di prenotazioni per la donazione di sangue, per garantire l’autosufficienza di sangue ai reparti e, nel contempo, il “distanziamento di sicurezza” che ha dimostrato di poter contenere efficacemente il propagarsi dell’infezione da Coronavirus”.

A partire da lunedì 29 giugno, presso il Servizio Trasfusionale di Piacenza, saranno riservati 4 posti per la donazione di sangue intero ogni mezz’ora (alle ore 8-8:30-9-9:30-10-10:30). Ciò consentirà di mantenere le attuali 24 donazioni al giorno di sangue, limitando il numero delle persone in attesa, e l’attesa pre-donazione. Per quanto riguarda la donazione di plasma, che riveste un ruolo fondamentale nella cura di molte patologie croniche anche rare, rimangono invariati i posti prenotabili giornalmente che, in virtù di un progetto di potenziamento regionale per la raccolta di plasma, da metà dicembre 2019, erano già stati aumentati. Sempre a partire da lunedì 29 giugno, saranno raddoppiati i posti disponibili per le visite di idoneità degli aspiranti donatori e per le riammissioni dei donatori inattivi da più di due anni: saranno infatti prenotabili due visite alle 10:30, oltre alle consuete due visite delle 9:30″.

“Con la disponibilità di questi ulteriori posti si cercherà di ridurre l’attesa degli aspiranti donatori che hanno contattato Avis in questi mesi, sensibilizzati dalle campagne informative locali e nazionali sull’importanza della donazione”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.