Brutta caduta mentre scende in Trebbia, soccorsi complicati per un 60enne

Una giornata in Trebbia con gli amici si è trasformata in una brutta disavventura per un 61enne residente nel pavese, rimasto vittima di una brutta caduta e finito in ospedale.

E’ accaduto nel pomeriggio del 23 giugno a Ponte Organasco, frazione di Cerignale (Piacenza). L’uomo stava scendendo verso il fiume quando improvvisamente sarebbe inciampato cadendo a terra e procurandosi diverse ferite e un serio trauma cranico facciale. Lanciato l’allarme, è subito scattata la macchina dei soccorsi e sul posto si sono portati i sanitari con l’ambulanza della Croce Rossa di Marsaglia e il personale del 118 dell’Ospedale di Bobbio con l’autoinfermieristica, con loro i vigili del fuoco del distaccamento di Bobbio e una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico della Stazione Monte Alfeo. Dalla Centrale 118 Emilia-Ovest è stato inoltre attivato anche l’elisoccorso decollato dall’Ospedale Maggiore di Parma.

Le operazioni di soccorso si sono rivelate non semplici per il luogo in cui si trovava il ferito; alla fine è stato recuperato dai vigili del fuoco e affidato al personale sanitario: è stato quindi trasportato in eliambulanza all’elisuperficie della Gallena (Piacenza) e qui trasferito con un’ambulanza della Croce Rossa di Piacenza al Pronto Soccorso dell’Ospedale Guglielmo da Saliceto. Le sue condizioni sono serie ma, fortunatamente, non si troverebbe in pericolo di vita.