Ripartenza economica, Rancan e Stragliati (Lega) “Regione intende sostenere Piacenza?”

“La Regione ha intenzione di sostenere la Provincia di Piacenza, al fine di ottenere subito i fondi del Governo necessari per realizzare i 47 progetti cantierabili di assoluta priorità e strategici per il territorio e la ripresa economica?”

E’ quanto chiedono in un’interrogazione alla Giunta Bonaccini i consiglieri regionali della Lega E-R, Matteo Rancan e Valentina Stragliati, facendo seguito al tavolo di lavoro che si è svolto ieri nella sede della Provincia di Piacenza, e che ha prodotto analisi e proposte per il rilancio dell’economia locale dopo l’emergenza sanitaria causata dal coronavirus. “Come specificato dalla Presidente della Provincia Patrizia Barbieri – affermano i due consiglieri -, sono stati censiti 291 interventi sul territorio, già corredati di progetto di fattibilità, per i quali occorrono 352 milioni di euro. Di questi, 159 sono cantierabili, quindi con una progettazione definitiva o, addirittura, esecutiva entro la fine del 2020, per un valore di settantasei milioni. Si tratta di interventi che interessano la viabilità per 34 milioni, il patrimonio e l’edilizia pubblica per quindici milioni, l’edilizia scolastica per diciannove milioni di euro (particolarmente importante in vista della ripresa delle scuole a settembre, per assicurare gli standard di sicurezza delle aule)”.

“Alla luce del fatto che – continuano Rancan e Stragliati – la produttività territoriale, come indicato da Confindustria, è diminuita del 25% nel mese di marzo e ha registrato il 48% in meno in aprile e poiché l’analisi della Provincia ha identificato 47 progetti (per un investimento totale di 28 milioni) come di assoluta priorità e strategici per territorio e ripresa, chiediamo alla Giunta se abbia intenzione di sostenere la Provincia di Piacenza, al fine di ottenere subito i fondi necessari per realizzare i quarantasette progetti cantierabili, quindi con una progettazione definitiva o, addirittura, esecutiva entro la fine del 2020, di assoluta priorità e strategici per il territorio e la ripresa economica”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.