Ricostruzione Lenzino, accordo con il ministero dei Beni Culturali. Via libera al ponte provvisorio

Accordo tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Direzione Generale del Ministero dei Beni Culturali sul progetto di Anas per la ricostruzione definitiva di Ponte Lenzino, il viadotto crollato in provincia di Piacenza il 3 ottobre scorso. La condivisione del progetto individuato consentirà una semplificazione delle procedure e una conseguente riduzione dei tempi.

Nel corso di una riunione in videoconferenza è stata condivisa con il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli la soluzione progettuale che prevede la costruzione del nuovo viadotto sul tracciato del ponte storico, secondo criteri di sicurezza e canoni realizzativi moderni e senza criticità di natura paesaggistica o storica. Durante il vertice è stato inoltre comunicato che nella giornata di martedì si terrà un primo sopralluogo sul ponte, autorizzato dalla Procura della Repubblica, per avviare le indagini diagnostiche sul terreno e la redazione del piano di rimozione delle macerie in alveo. Per quanto riguarda il ponte provvisorio, il cui progetto è già stato completato da Anas, è stato concesso il via libera autorizzativo preliminare alla sua realizzazione.

“Sono confermati – afferma la Ministra De Micheli – i percorsi che avevamo anticipato durante la riunione con gli amministratori locali in Prefettura a Piacenza. Sulla base della disponibilità manifestata dalla Direzione Generale del Ministero dei Beni Culturali, la procedura di ricostruzione definitiva del ponte crollato verrà significativamente semplificata”.