Ciclovia Vento, accordo per tratto Fossadello-Cremona “Sviluppo turistico nel rispetto dell’ambiente”

Ciclovia Vento, c’è l’accordo – tra Provincia di Piacenza e Comuni interessati – per la realizzazione del primo lotto nel tratto Fossadello-Cremona.

L’ok alla convenzione – approvata all’unanimità nell’ultima seduta del consiglio provinciale (GUARDALO QUI) – si è reso necessario perché l’Ente di via Garibaldi, come spiegato dal presidente Patrizia Barbieri, “non può ritenersi il soggetto competente alla gestione dell’itinerario cicloturistico, ed è quindi necessario un accordo con i comuni (Caorso, Monticelli d’Ongina, Castelvetro Piacentino e Cremona, ndr) per l’attuazione e la successiva gestione dell’intervento”.

“L’intervento – ha spiegato Barbieri – è previsto nel bilancio provinciale di previsione per € 1.100.000, di cui 500.000 finanziati con i fondi regionali destinati al nostro territorio per la ripresa dopo il lockdown imposto dal Covid. L’opera verrà realizzata nell’ottica di uno sviluppo ambientalmente compatibile, oltre ad avere una ricaduta immediata per la ripresa del sistema economico e di favorire in prospettiva la fruizione turistica dei territori interessati”. “Il progetto – ha specificato Barbieri –  prevede la risoluzione, ovvero l’attenuazione delle seguenti principali criticità presenti lungo il percorso cicloturistico regionale “Via Po”, esistente fino a Cremona, in modo da attribuire al tracciato esistente le caratteristiche previste per la Ciclovia Vento: attraversamento del torrente Chiavenna in comune di Caorso; attraversamento Strada Provinciale n.25 di San Nazzaro in loc. San Nazzaro in comune di Monticelli d’Ongina; raccordo in golena del ponte sul Po in comune di Castelvetro Piacentino; spalla del ponte del Po a Cremona (ricadente in Regione Lombardia)”.

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.