Vaccinati 4mila operatori sanitari, dal 18 attività spostata nell’ex Arsenale foto

Vaccinati 4mila operatori sanitari, un terzo dei 12mila in forze alla provincia di Piacenza, nell’arco di 6 giorni.

Un obiettivo in linea con la Regione Emilia Romagna, per quanto riguarda la fase uno della vaccinazione anti Covid, non ancora estesa alla popolazione ma dedicata appunto alle professioni sanitarie e agli anziani e operatori delle case di riposo. Nel pomeriggio del 9 gennaio il sottosegretario della Regione Davide Baruffi ha fatto visita, insieme al sindaco Patrizia Barbieri, al punto vaccinale dell’Ausl piacentina, allestito presso il laboratorio analisi e in attesa di essere trasferito, dal 18 gennaio, nell’ex Arsenale di Piacenza. Altri due centri verranno allestiti a Fiorenzuola e a Castelsangiovanni. Una volta a pieno regime, verranno somministrate 2500 dosi al giorno.

Ad accompagnare Baruffi e Barbieri il direttore generale Luca Baldino, il sindaco Patrizia Barbieri, i medici Anna Maria Andena (responsabile Dipartimento Cure primarie), Andrea Contini (responsabile Dipartimento Professioni sanitarie) e Marco Delledonne (responsabile Dipartimento Sanità pubblica). “Siamo soddisfatti dell’avvio di questa campagna – ha commentato il sottosegretario Baruffi – oggi abbiamo saputo che la regione Emilia Romagna è prima in Italia per numero di dosi somministrate, complessivamente entro domani saranno 60mila. A metà febbraio contiamo di aprire la vaccinazione ai cittadini e ci stiamo predisponendo l’apposito piano che verrà presentato dall’assessore il 25 gennaio. Anche a Piacenza verrà implementata la rete”.

In Emilia Romagna vaccinate altre oltre 8mila e 400 persone – Nella giornata di sabato 9 gennaio, alle ore 19, in Emilia-Romagna sono state vaccinate contro il Coronavirus 8.458 persone. E le aziende sanitarie, da Piacenza a Rimini, stanno proseguendo con le somministrazioni. Vaccini effettuati a donne e uomini che lavorano nella sanità regionale fra medici, infermieri e operatori e a operatrici e operatori delle CRA, oltre ai degenti delle residenze per anziani. Salgono quindi a 61.027 le persone vaccinate in Emilia- Romagna al momento, il 69,5% delle dosi consegnate al momento (87.750). L’aggiornamento in tempo reale sul numero di vaccini fatti sul sito della Regione: https://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccino-anti-covid. Va precisato – informa la Regione – che oggi (9 gennaio) il sito ha avuto problemi per l’elevatissimo numero di accessi da parte degli utenti, motivo per il quale lo si sta ulteriormente potenziando.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.