Inaugura il polo vaccinale a Castel San Giovanni “Inizio di una bella storia, vinceremo il virus” foto

Nella mattinata del 23 febbraio taglio del nastro al punto di vaccinazione covid di Castel San Giovanni, il quinto nella nostra provincia dopo quelli già attivati a Bettola, Bobbio, Fiorenzuola e Piacenza.

Alla cerimonia di inaugurazione del nuovo polo, ricavato all’interno del Palacastello messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale del capoluogo della Val Tidone, sono intervenute istituzioni politiche e sanitarie del territorio. “Un anno fa, proprio a Castel San Giovanni, abbiamo aperto il primo covid hospital d’Italia e di Europa – ha dichiarato Lucia Fontana,  primo cittadino e presidente della Conferenza Territoriale Socio Sanitaria -. Oggi è l’inizio di una bella storia, dobbiamo crederci e farci promotori di salute: guardiamo al futuro con speranza, vinceremo il virus”.

Il centro resterà aperto per tre pomeriggi a settimana, andando a vaccinare 150 persone ogni giorno. Sull’importanza di aderire alla campagna vaccinale si è soffermato Luca Baldino, direttore generale dell’Ausl di Piacenza. “Finora a Piacenza si sono prenotati il 60% degli aventi diritto – ha spiegato -, invito perciò anche le altre persone a fare lo stesso, in modo da avere una copertura del 100%. Il vaccino funziona – la sua constatazione -, nella settimana appena conclusa non abbiamo trovato positivi nella case di riposo. Da lunedì primo marzo – ha poi fatto sapere Baldino – verranno aperte le prenotazioni per gli 80-84enni”.

VIDEO

All’inaugurazione del punto vaccini era presente anche il prefetto di Piacenza Daniela Lupo. “Ogni inaugurazione di un punto vaccinale è un segno di speranza – il suo commento -, promuoviamo il rispetto delle regole per arginare la diffusione del virus”.

Il primo vaccinato a Castello è il signor Giovanni, di 89 anni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.