Droni e ricerca di persone disperse, giornata di addestramento con trenta volontari foto

Lo scorso sabato 9 maggio, al campo di addestramento della Protezione Civile in località Rossia di Gossolengo (Piacenza), una trentina di volontari, appartenenti a diversi gruppi, si sono cimentati in prove di ricerca persone scomparse attraverso l’uso di droni.

La giornata di formazione e addestramento è stata organizzata da Raggruppamento Lombardia del CISOM, Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta. Di fatto, come lo ha definito lo stesso Andrea Milano, coordinatore del Gruppo Cisom di Piacenza, «è stato il battesimo della nostra Squadra Nazionale Droni». Hanno partecipato e lavorato attivamente per la realizzazione della giornata Carlo Settembrini, capo raggruppamento Lombardia CISOM; Vincenzo Lucisano, capogruppo CISOM Monza Brianza e ideatore della Squadra Nazionale Droni CISOM; Stefano Fornaroli flight instructor ENAC; Alfio Rabeschi,referente ricerca dispersi del coordinamento di Piacenza; Giulio Tinelli, presidente del gruppo Piacenza ODV.

All’addestramento, che si è svolto dalle 8 del mattino fino alle ore 18, hanno preso parte i gruppi Cisom di Piacenza, Monza-Brianza, Milano, Lecco e Sondrio, insieme al 16° Nucleo di Protezione Civile, al Gruppo di Protezione Civile di Piacenza ODV e alle Unità Cinofile da Soccorso “I Lupi Piacenza ODV”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.