Primo giorno di visite alla nuova Sezione Romana “Impressione positiva” foto

Dopo l’evento di presentazione della settimana scorsa, e l’inaugurazione di domenica 16 maggio con le istituzioni, la Sezione Romana dei Musei Civici di Palazzo Farnese apre ufficialmente le porte ai piacentini.

Nella mattinata del 17 maggio, i primi visitatori, accorsi soprattutto a metà mattinata, hanno potuto passeggiare tra i corridoi e le sale dei sotterranei di Palazzo Farnese per ammirare i pregiati reperti del nuovo allestimento, circa 1400 in tutto.

Sezione Romana - Palazzo Farnese

Dal fegato etrusco ai mosaici pavimentali, passando per l’imponente statua panneggiata firmata dall’ateniese Kleomenes e i monumenti funebri – tra cui spicca la Sfinge Alata – fino agli oggetti di uso quotidiano: è stata l’occasione di ripercorrere gli eventi che hanno caratterizzato la storia di Placentia romana, dalla sua fondazione nel 218 a.c. fino all’insediamento dei Longobardi nel VI secolo d.c.

Sezione Romana - Palazzo Farnese

“Ci incuriosiva soprattutto il fegato etrusco – ha spiegato una coppia di Belluno, che ha prolungato la visita sui colli piacentini del weekend per fare tappa alla nuova sezione romana -. Comunque, in generale, tutto l’allestimento ci ha colpito positivamente”. Di questo avviso anche alcuni piacentini. “La nuova collocazione del fegato e la sala con i mosaici pavimentali sono davvero belli” il parere di una visitatrice. “Sono entrata alle 11:30 e un’ora e mezza di visita non mi è assolutamente bastata (la chiusura era alle 13, ndr) – ha detto un’altra, che ha assicurato “tornerò presto, per ammirare al meglio tutti i reperti. Valore aggiunto della mostra – ha proseguito – è sicuramente anche il fatto che si trovi nei sotterranei di Palazzo Farnese: un luogo meraviglioso, a prescindere da ciò che vi si trova all’interno”.

INFO APERTURE “SEZIONE ROMANA” PALAZZO FARNESE  – Dopo l’apertura eccezionale e gratuita di lunedì 17 maggio (solitamente è giorno di chiusura) che proseguirà nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, la mostra seguirà i consueti orari dei musei civici: dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Sabato e domenica solo su prenotazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.