Piacenza Romana Festival, l’Orlando di Accorsi accende l’#EstateFarnese fotogallery

Piacenza Romana Festival, l’Orlando di Stefano Accorsi accende l’#EstateFarnese.

Un gradito ritorno a Piacenza per Accorsi che, con lo spettacolo “Giocando con Orlando – Assolo”, ha chiuso la rassegna Piacenza Romana Festival, per la direzione artistica di Paola Pedrazzini, inserita nella programmazione di #EstateFarnese. Presentato dall’assessore Jonathan Papamarenghi, l’attore ha subito conquistato la platea del Farnese fin dalle prime battute:

“Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori, le cortesie, l’audaci imprese io canto, che furo al tempo che passaro i Mori d’Africa il mare, e in Francia nocquer tanto…” Inizia così la “cavalcata” di Stefano Accorsi lungo i versi dell’impareggiabile Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, nella rilettura di Marco Baliani. Oltre un’ora e mezza di monologo per una prova di attore – anche fisica – di grande livello, forse più matura della prima rappresentazione nella serata d’esordio dell’edizione 2018 del Festival del Teatro Antico di Veleia. Accorsi dà voce e corpo – con un pizzico di ironia – ai cavalieri del fantastico e ricchissimo mondo ariostesco, toccando i molteplici registri del capolavoro della nostra letteratura con grande padronanza scenica.Rivivono così la passione di Ruggiero e Bradamante, la follia di Orlando per Angelica e il viaggio di Astolfo nel mondo rovesciato della luna, in un assolo, che ha conquistato il pubblico del Farnese.

Stefano Accorsi a Palazzo Farnese

In uno spettacolo dedicato alle passioni non poteva mancare spazio per l’impegno civile, quello a fianco dei genitori di Giulio Regeni, il ricercatore ucciso in Egitto nel 2016. Accorsi ha detto di voler devolvere i proventi del suo libro ‘Album’, un diario fotografico dedicato ai 50 anni dell’attore, ai genitori di Giulio, per aiutarli a sostenere le spese processuali. Alla fine della rappresentazione l’attore si è fermato con gli ammiratori e fan per firmare copie del volume.

Stefano Accorsi a Palazzo Farnese
Stefano Accorsi a Palazzo Farnese
Stefano Accorsi a Palazzo Farnese

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.