Stop alle mascherine all’aperto, via libera dal 28 giugno in zona bianca

“Dal 28 giugno superiamo l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto in zona bianca, ma sempre nel rispetto delle indicazioni precauzionali stabilite dal Cts”.

Lo scrive in un post su facebook il ministro della Salute Roberto Speranza, alla luce del recente confronto sul tema tenuto dal Comitato Tecnico Scientifico. “Il Cts ritiene che nell’attuale scenario epidemiologico – si legge in una nota – a partire dal 28 giugno con tutte le regioni in zona bianca ci siano le condizioni per superare l’obbligatorietà dell’uso delle mascherine all’aperto salvo i contesti in cui si creino le condizioni per un assembramento (es: mercati, fiere, code, ecc.…)”.

Stop quindi all’obbligo di mascherina all’aperto in zona bianca, anche se con delle riserve, legate in particolare alle possibili situazioni di assembramento. Per questo – evidenzia il Cts – le persone devono “sempre portare con sé una mascherina in modo da poterla indossare ogni qualvolta si creino tali condizioni”. Inoltre, è fortemente raccomandato “l’uso della mascherina nei soggetti fragili e immunodepressi e a coloro che stanno loro accanto”. La mascherina – ricorda ancora il comitato – deve “essere sempre indossata negli ambienti sanitari secondo i protocolli in essere” sui  “mezzi di trasporto pubblico” e vanno “rispettate le disposizioni e i protocolli stabiliti per l’esercizio in sicurezza delle attività economiche, produttive e ricreative”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.