Nono posto per Andrea Dallavalle nella finale olimpica del salto triplo

Non è riuscito nell’impresa Andrea Dallavalle: in pedana nella notte a Tokyo nella finale olimpica del salto triplo, il 21enne piacentino è rimasto lontano dalle sue migliori misure chiudendo al nono posto con 16.85, con il turco Necati Er che al terzo salto si è migliorato escludendo Andrea dai migliori otto che hanno potuto effettuare altri tre tentativi.

Non la migliore prova per Dallavalle – che può vantare un personale di 17.35 e in qualificazione aveva raggiunto i 16.99 – che ha iniziato la finale con un salto a 16.62, facendo poi segnare 16.85 e chiudendo con 16.74 senza riuscire a migliorarsi. Ma a 21 anni, fresco del titolo europeo Under 23, può comunque festeggiare per aver raggiunto un traguardo prestigioso come quello di una finale olimpica che lo pone tra i migliori interpreti a livello mondiale della specialità.

Ad aggiudicarsi la medaglia d’oro dominando la gara è stato il portoghese Pablo Pichardo (17.98), davanti al cinese Yaming Zhu (17.57) e a Fabrice Zango, portacolori del Burkina Faso, che ha ottenuto 17.47. Undicesimo l’altro azzurro in gara Emmanuel Ihemeje.

Le congratulazioni del sindaco Barbieri e dell’assessore Cavalli – 
“Caro Andrea, seguire la tua avventura olimpica è stato emozionante e motivo di grande orgoglio, per noi e per una città intera che ha fatto il tifo per te ad ogni istante”: si rivolgono direttamente ad Andrea Dallavalle, il sindaco Patrizia Barbieri e l’assessore allo Sport Stefano Cavalli, nel complimentarsi per il percorso che lo ha portato sino alla finale di salto triplo disputata nella notte a Tokyo. “Questo risultato è un riconoscimento straordinario al tuo talento e al tuo impegno, a incorniciare un 2021 che, dopo il titolo europeo e il record italiano under 23, ti pone oggi tra i 10 migliori al mondo nella tua disciplina, da vero campione quale sei”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.