Casi Covid alle elementari di Castelvetro, scuola chiusa

Casi Covid alla primaria di Castelvetro (Piacenza), l’Ausl dispone la chiusura della scuola a data da destinarsi. A darne comunicazione il sindaco Luca Quintavalla: “Purtroppo, dopo diverse settimane di sostanziale tranquillità con nessun contagio a Castelvetro, dobbiamo ora registrare la rapida diffusione di casi positivi al Covid (per lo più asintomatici) in diverse classi della nostra scuola primaria. Pertanto, il dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl di Piacenza (autorità competente in materia) mi ha appena comunicato la decisione di chiudere in via prudenziale, d’intesa con la Dirigenza Scolastica, tutte le scuole “elementari” fino a che la situazione non si sarà normalizzata. Rimangono regolarmente aperte le scuole dell’infanzia e la scuola secondaria di primo grado (medie)”.

“I referenti AUSL – aggiunge – mi hanno spiegato che questa situazione purtroppo si sta verificando in diversi altri Comuni, a causa della forte contagiosità della cosiddetta “variante Delta” nella popolazione scolastica inferiore ai 12 anni (in età non vaccinabile). Ciò dimostra ancora una volta che, purtroppo, l’emergenza Covid è ancora in essere e che sarà una battaglia ancora lunga. Raccomando quindi massima prudenza nei comportamenti individuali – conclude – e voglio nuovamente sensibilizzare alla vaccinazione (per chi ovviamente è in età vaccinabile), unico strumento davvero efficace, secondo la comunità scientifica, per contrastare questa pandemia”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.