Via all’anagrafe digitale, ecco come ottenere gratuitamente 14 certificati

Più informazioni su

La Prefettura informa che dal 15 novembre è attivo il servizio digitale che consente ai cittadini di ottenere i certificati anagrafici online, in maniera autonoma e gratuita, accedendo alla piattaforma ANPR www.anagrafenazionale.interno.it, raggiungibile anche attraverso il sito della  Prefettura. I cittadini iscritti all’anagrafe possono scaricare online gratuitamente i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello:
– Anagrafico di nascita

– Anagrafico di matrimonio

– di Cittadinanza

– di Esistenza in vita

– di Residenza

– di Residenza AIRE

– di Stato civile

– di Stato di famiglia

– di Residenza in convivenza

– di Stato di famiglia AIRE

– di Stato di famiglia con rapporti di parentela

– di Stato Libero

– Anagrafico di Unione Civile

– di Contratto di Convivenza

Tali certificati possono essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).
 Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare viene mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.
 A oggi, l’Anagrafe nazionale raccoglie i dati del 98% della popolazione italiana con tutti i comuni della Provincia di Piacenza già presenti. “A questi primi certificati scaricabili online – spiega la Prefettura – se ne potranno aggiungere facilmente altri senza modifiche al quadro normativo e nei prossimi mesi saranno implementati ulteriori servizi per il cittadino, come le procedure per effettuare il cambio di residenza.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.