“Una fetta di Storia” I salumi piacentini in un libro: mercoledì la presentazione

Mercoledì 15 dicembre alle ore 17.30, presso la sala “Comm. Luigi Gatti” di Piacenza Expo, il Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini presenterà la pubblicazione “Una Fetta di Storia” che ripercorre l’antica storia dei salumi piacentini, ricca di tradizione, artigianalità e cultura per arrivare ai giorni nostri con l’attività svolta dal Consorzio per promuovere e valorizzare le tre eccellenze del territorio. La pubblicazione, scritta dal giornalista Giuseppe Romagnoli, coincide con il cinquantenario della costituzione del “Consorzio volontario dei Salumi Piacentini“ e il venticinquesimo anno dall’assegnazione delle tre DOP Piacentine: Coppa Piacentina, Salame Piacentino, Pancetta Piacentina.

“L’obiettivo di questo lavoro – spiega il Consorzio – è quello di documentare in modo scientifico il lungo percorso iniziato nei tempi della norcineria piacentina, per arrivare ai giorni nostri informando sul valore assoluto e il significato profondo che assumono i prodotti tutelati in una provincia che ha saputo intuire l’opportunità di investire in tale direzione arrivando ad ottenere, unica in tutta Europa, tre prodotti a denominazione di origine protetta”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.