Sanità in Regione, scontro tra Donini e la dirigente Petropulacos. Lega e FdI “Riferiscano in commissione”

Un’audizione della dirigente generale Kyriakoula Petropulacos e una seduta straordinaria dell’Assemblea legislativa per fare luce su quanto sta accadendo all’Assessorato guidato da Raffaele Donini. Lo hanno chiesto i consiglieri regionali della Lega, il piacentino Matteo Rancan, capogruppo, e Daniele Marchetti, vicepresidente della Commissione sanità dopo la battaglia avviata a suon di articoli di stampa (con indiscrezioni che danno il direttore generale dell’Ausl di Piacenza, Luca Baldino, in pole position per sostituire Petropulacos) e le pesanti dichiarazioni di Donini nel corso della seduta di commissione odierna.

“L’assessore ha parlato di ‘aggressione e rissa’. Ascoltare le due parti è indispensabile per garantire la massima trasparenza e dare risposte a cittadini” ha detto Rancan. A fargli eco Marchetti: “Ci troviamo in una fase in cui sarebbe importante iniziare a programmare ciò che la Regione dovrebbe tornare a garantire come tutti quei servizi depotenziati a fasi alterne. Invece con motivazioni strumentali e non del tutto vere la richiesta di parere sulle prime indicazioni sulla programmazione 2022 per le Asl regionali  è stata rinviata. È evidente che dietro ci siano problematiche di tipo tecnico e politico, che è quello che sta emergendo palesemente su stampa”. Inevitabilmente, hanno rimarcato i leghisti, saranno i cittadini a farne le spese: “Vorremmo fare luce sulle liste d’attesa che si sono accumulate nel corso degli ultimi due anni, sul buco di 800 milioni, poi risanato, e sulle altre pesantissime dichiarazioni riportate dalla stampa. In questo momento c’è in atto una guerra interna che mina il governo della sanità e la questione è gravissima perché abbiamo il dovere di dare delle risposte” hanno concluso Rancan e Marchetti.

Sul tema interviene anche il consigliere regionale piacentino di FdI, Giancarlo Tagliaferri: “Ancora di più, alla luce di quanto avvenuto oggi nel corso della Commissione Politiche per la Salute, è urgente che venga audita in tempi velocissimi la dottoressa Petropulacos (Direttore Assessorato Sanità in Regione): servono trasparenza e verità. E tutti i consiglieri devono essere messi in condizione di svolgere il proprio dovere di rappresentanti del popolo. La Presidente della Commissione Ottavia Soncini convochi nella prima data utile la IV Commissione e convochi la dottoressa Petropulacos, per la trasparenza e il rispetto nei confronti degli emiliano romagnoli”.

Pd Emilia-Romagna: ‘E’ tempo di lavorare insieme per uscire più forti dalla pandemia” – “La frattura che si è aperta nell’assessorato alla Sanità va immediatamente superata. E vanno ripristinate con urgenza relazioni corrette con le organizzazioni sindacali e con le aziende sanitarie locali”. Così il Segretario Regionale del Pd, Luigi Tosiani e della Capogruppo Pd all’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna Marcella Zappaterra. “Grazie a uno sforzo collettivo e costante – proseguono -, in questi due anni così duri di lotta al Covid, il sistema sanitario pubblico emiliano-romagnolo si è dimostrato uno dei più efficienti d’Italia. Il percorso avviato per il superamento dell’emergenza e la corretta gestione dei conti, la riorganizzazione dei servizi e la realizzazione degli investimenti sanitari promossi dal Pnrr, non consentono ora alcuna distrazione”.

“La pandemia non è finita ed è quindi necessario rimanere tutti concentrati e lavorare insieme per uscirne più forti. Ecco perché occorre che si acceleri il processo di riorganizzazione annunciato già lo scorso anno, ponendo grande attenzione tanto alle strutture interne all’assessorato quanto alla tutela e allo sviluppo dei servizi territoriali. Abbiamo di fronte la sfida di ottenere dal Governo la piena copertura delle spese Covid e il Pd dell’Emilia-Romagna e il Gruppo Pd in Regione si impegneranno affinché arrivino tutte le risorse necessarie al nostro sistema sanitario”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.