Incendio nel bosco della Val Perino, Canadair al lavoro fino al tramonto

Intervento dei vigili del fuoco dal primo pomeriggio fino al tramonto del 22 marzo sulle montagne piacentine nel comune di Coli per un vasto incendio di bosco in Val Perino, nell’area compresa tra Villanova e Aglio. Sul posto sono giunti i mezzi dei pompieri e l’elicottero Drago. Per circoscrivere le fiamme è stato richiesto anche l’ausilio dei Canadair.

Sono 15 i pompieri, impegnati via terra con quattro autobotti, che stanno cercando di contenere l’espandersi delle fiamme. I vigili del fuoco hanno montato un vascone da 11mila litri per rifornire d’acqua l’eliottero Drago. I Canadair, decollati dall’aeroporto di Genova, hanno scaricato l’acqua per tornare verso il mare e fare di nuovo approvvigionamento in vista degli altri lanci. In azione gli aerei Viking Air 415, in dotazione al dipartimento dei vigili del fuoco di Genova, in grado di scaricare circa 6mila litri d’acqua: fanno rifornimento d’acqua di mare tra Chiavari e Sestri Levante. Un terzo velivolo è stato fatto arrivare da Roma Ciampino. L’elicottero Drago nel frattempo è tornato alla base di Bologna.

Le operazioni con i Canadair sono proseguite fino al calar del sole. Per tutta la notte rimarrà in postazione una squadra dei vigili del fuoco con un’autobotte a presidiare. All’alba del 23 marzo riprenderanno i lanci aerei.