Una serata per celebrare i vini piacentini Doc “Valorizziamo le nostre eccellenze”

Si intitola “Colli Piacentini DOC, da noi la vita si sorseggia” l’evento, a firma Consorzio Tutela Vini DOC Colli Piacentini, in programma per venerdì 18 marzo (ore 18, ingresso su invito), nella suggestiva terrazza del Grande Albergo Roma.

L’appuntamento si inserisce nell’ambito del progetto presentato dal Consorzio sulla Misura 3 del PSR 2014-2020 Regione Emilia-Romagna, tipo di operazione 3.2.01 “Attività di promozione e informazione da gruppi di produttori sui mercati interni”, e – spiegano i promotori – “vuole essere un’occasione per condividere i meriti e i valori autentici del nostro territorio”. “L’obiettivo – evidenzia Marco Profumo, Presidente del Consorzio Tutela Vini DOC Colli Piacentini – è quello di dar voce ai nostri vini, attraverso un’attività che punti a valorizzarne le qualità e peculiarità distintive, il loro legame con il territorio e la versatilità di utilizzo in ambito enogastronomico”.

Esperti del settore racconteranno e descriveranno i prodotti, accompagnando e coinvolgendo gli ospiti in un percorso informativo ed esperienziale che verterà sui valori di un territorio unico e tradizionalmente vocato alla produzione di eccellenze, tra cui i nostri vini a denominazione di origine controllata dal 1967. Ma non è tutto. La DOC Colli Piacentini Malvasia e la DOC Gutturnio incontreranno le proposte creative di Elena e Paco, Chef dell’hub gastronomico piacentino De Smart Kitchen. I due piatti inediti proposti avranno come illustri ingredienti Coppa Piacentina DOP e Pancetta Piacentina DOP e si abbineranno alle due DOC, esaltandone le caratteristiche peculiari e distintive.

“Promuovere e sostenere momenti formativi e informativi che mettano al centro le nostre produzioni vitivinicole è l’importante investimento che il Consorzio ha deciso di avviare in questi anni per dare valore al nostro territorio – spiega il Presidente Marco Profumo -. Il nostro patrimonio enogastronomico registra punte di eccellenza riconosciute dai sistemi di qualità europei di cui dobbiamo farci portavoce ed esserne profondamente fieri”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.