Il 18 aprile si commemora battaglia di Monticello, volontari al lavoro foto

Lunedì 18 aprile, giorno di Pasquetta, si ricorda la battaglia di Monticello, la più importante della lotta di Liberazione di Piacenza, insieme ai partigiani superstiti e all’Anpi. Volontari dell’associazione di Travo e Gazzola hanno lavorato in questi giorni per preparare il castello e le aree vicine al monumento al Valoroso, il partigiano Lino Vescovi alla commemorazione.

Torna ad avere una dimensione pubblica la cerimonia con inizio alle 10,30 che vedrà come oratore ufficiale lo scrittore Matteo Corradini. Alla quale parteciperanno i sindaci dei comuni della zona e le autorità. A seguire merenda partigiana. A pochi metri di distanza dal castello di Monticello, è prevista una tappa anche per rendere omaggio al cippo dedicato a Gino Cerri, un altro dei caduti della battaglia, posizionato a bordo della strada di Savignasco, per l’occasione con una targa restaurata dal Comune di Gazzola.

Nelle foto i volontari Anpi al lavoro attorno al castello di Monticello.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.