Imparando ad adottare un micio: un pomeriggio al gattile per tanti bimbi foto

Più informazioni su

Un meraviglioso pomeriggio ha visto bambini e adulti entrare nel magico mondo di Ophelia, una gatta con una macchia sul muso che non voleva adottare nessuno ma che a un certo punto ha incontrato Francesca ed è diventata la sua compagna di vita e di lavoro, entrando nel progetto di interventi assistiti con gli animali.

Proprio grazie alla voce narrante della dottoressa Francesca Ronchetti, pedagogista ed esperta di attività assistita con animali, si è affrontato il tema del gatto imperfetto, ma come hanno detto i bambini stessi, è importante quello che c’è nel cuore e non l’aspetto esteriore. Sono state raccontate dalla responsabile del gattile le storie di adozioni di gatti imperfetti che hanno incontrato nella loro vita persone che hanno saputo guardate oltre l’imperfezione regalandosi a vicenda un percorso di vita comune fatto di tanto amore donato ma anche ricevuto.

Proprio durante l’evento, è arrivato un messaggio di un adottante “speciale” per condividere il rapporto conquistato con una gatta complicata… Imperfetta ai più… Ma che ora ha una famiglia tutta per lei… Mai momento fu più azzeccato! Il messaggio è stato condiviso con i presenti . I bambini hanno poi potuto rielaborare quanto ascoltato in disegni che saranno usati per abbellire le pareti del gattile, ascoltando le melodie della musicista piacentina Rachele Stefanelli (due lauree in viola e violino e una terza in via di conclusione in musica da camera, ha fatto parte dell’orchestra di Sanremo young, insegnante di violino e musica ai bambini). Un ringraziamento speciale anche a Vanessa che con i suoi colori ha decorato i visi dei bambini a tema gatto e alla fotografa Kendall Russel. (nota stampa)

Il gattile comunale ospita ad oggi 51 gatti e l’età media è di circa 7 anni. Nel primo trimestre 2022 (solitamente un periodo di poche adozioni che si concentrano nella seconda metà dell’anno con l’arrivo delle cucciolate) ci sono state ben 16 adozioni che hanno visto equamente distribuiti cuccioli (6/12 mesi di età), adulti (1-7 anni) e anziani (oltre 8 anni). Di tutte le adozioni, il 41% ha coinvolto animali con patologie più e meno gravi. Purtroppo tante le rinuncie di proprietà in questo primo trimestre, ma per fortuna per il 90% già adottati.

I disegni dei bambini

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.