La Nino Bixio ai Campionati Criteria: in vasca tre giovani piacentini

Più informazioni su

Dopo un’attesa durata due anni, i giovanissimi del nuoto azzurro sono tornati a confrontarsi in quella che è la manifestazione più attesa per quanto riguarda le competizioni in vasca corta (25 mt): i Campionati Criteria Nazionali Giovanili di nuoto. Si sono svolti allo Stadio del nuoto di Riccione dal 25 al 27 marzo 2022 – la sessione femminile – e dal 28 al 30 marzo 2022, la sessione maschile. Hanno gareggiato più di 2.000 nuotatori appartenenti a circa 300 società di tutta Italia. Il pubblico ha potuto assistere solo via streaming, perché le gare si sono svolte a porte chiuse.

Per la Nino Bixio di Piacenza hanno fatto il loro esordio a questi Campionati Lucrezia Dordoni, Elena Zilli e Fabio Ricci, tutti e 3 per la categoria Ragazzi. Lucrezia Dordoni si è classificata 29^ nei 50 stile libero col tempo di 28”44, Elena Zilli si è classificata 21^ col tempo di 1’17”26 nei 100 rana e 30^ col tempo di 2’51”43 nei 200 rana e Fabio Ricci si è classificato 21° col tempo di 24”36 nei 50 stile libero, 22° col tempo di 53”31 nei 100 stile libero e 17° col tempo di 1’57”33 nei 200 stile libero.

Il tecnico Frovi commenta: “Sicuramente è stato bello e importante il ritorno di una gara come quella dei Criteria ed è ancora più importante esserci per una realtà piccola come la nostra. Le ragazze erano alla loro prima esperienza nazionale e servirà loro per le qualificazioni future, mentre per Fabio la preparazione è stata disturbata da qualche problemino fisico che non ha permesso all’atleta di rispettare obiettivi che invece aveva raggiunto ampiamente la scorsa estate a Roma, e che si spera tornerà a centrare ai prossimi appuntamenti importanti e ad essere quindi competitivo ad alti livelli per l’estate”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.