Logistica, Cgil, Cisl e Uil: “Contratto migliorato per 900 lavoratori”

Più di 900 lavoratori, in stragrande maggioranza del comparto della moda e fashion del settore logistica, dal primo di giugno passeranno dalla cooperativa San Giorgio, ad una realtà aziendale s.r.l, ossia ALS Operations. E’ quanto comunicano con una nota Cgil, Cisl e Uil: “Un’operazione virtuosa – affermano – sulla strada di un percorso auspicato e perseguito dal sindacato confederale Cgil, Cisl e Uil che riguarda in grande maggioranza addetti presso il polo logistico di Castel San Giovanni”.

Nello specifico, le federazioni del settore che se ne occupano, Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti, si dichiarano “soddisfatte di questo iter, perché coerente con gli obiettivi che da tempo sul territorio stanno perseguendo. Nel passaggio i lavoratori non perderanno diritti, anzi a loro verranno applicate parti del CCNL della logistica relative alle aziende, che sono più vantaggiose per i lavoratori: una su tutte il pagamento dell’istituto della malattia al 100%. E’ previsto il mantenimento dell’anzianità di servizio, del trattamento economico e della sede di lavoro”.

Nei giorni scorsi, il 28 aprile il sindacato confederale ha svolto un’assemblea informativa con i lavoratori interessati, “riscontrando il loro diffuso consenso”. Nel corso del mese di maggio il sindacato confederale si incontrerà per effettuare tutti i passaggi previsti, “monitorando il rispetto delle norme, e mantenendo tutte le condizioni di miglior favore pregresse, con la prospettiva di crearne di nuove per il futuro”. (nota stampa)