“L’ottava luna piena”, Lorena Tassara presenta il suo libro alla Fahrenheit

Sabato 23 aprile alle ore 17, in occasione dell’anniversario della Resistenza, presentazione del libro “L’ottava luna piena” di Lorena Tassara edito da Pontegobbo presso la Libreria Fahrenheit 451, Via Legnano 4 a Piacenza. L’evento si terrà nel cortile interno della libreria per rispettare le normative di distanziamento anticovid. In caso di maltempo la presentazione sarà spostata al sabato successivo, 30 aprile alla stessa ora.

IL LIBRO – Quella di Adele, la protagonista del romanzo, è una storia travagliata e complessa che si svolge nell’arco storico compreso tra la Repubblica partigiana di Bobbio del ‘44 e le elezioni politiche della Repubblica italiana del ‘48. Lo scenario è il tragico e desolante patchwork della Seconda Guerra Mondiale fatto di lotte partigiane in Val Trebbia, ammassi, requisizioni, bombardamenti, rastrellamenti, deportazioni, tanto terrore e tanta miseria. Adele abita in una cascina fuori Bobbio, è sola e incinta di un partigiano morto di setticemia dopo la fondazione della Repubblica di Bobbio. Non le resta che raggiungere la cugina Ortensia a Piacenza, per poter partorire assistita come si deve. Si incammina prima attraverso i boschi e poi lungo la Trebbia, guidata dal suo coraggio e dalla luna. Con sé ha lo zaino di lana cotta con dentro pochi abiti, mezzo litro di latte, un binocolo, un coltello, una Beretta semiautomatica e un calendario lunare che consulta regolarmente per pregare i santi e contare le lune piene per calcolare la gravidanza. A Piacenza darà alla luce una bambina prematura ed esperirà incontri e sentimenti contrastanti che produrranno in lei aspri conflitti intimi, ma anche nuove consapevolezze sociali. Sarà però il valore della solidarietà femminile quello che la segnerà più profondamente.

Lorena Tassara è nata a Gragnano Trebbiense nel 1955 e abita a Piacenza. Laureata in Pedagogia (Università di Parma), ha lavorato presso il Comune di Piacenza nei Servizi educativi, in Biblioteca e nel Museo di Storia naturale. Appassionata di viaggi, arte, argomenti scientifici e letture, ora in pensione, si dedica da qualche anno alla scrittura. Ha pubblicato con L.i.r. i seguenti volumi: “Incroci d’archi. Poesie” (2018), “Mosaico vintage. Racconti” (2018), “La casa e il pittore” (2019), “Insospettabili punti di vista” (2020), “La trama lanciata” (2021).