1.500 i profughi ucraini nel piacentino. Un progetto per il supporto psicologico

Più informazioni su

Attualmente sono 1.502 i profughi ucraini arrivati in provincia di Piacenza per i quali è stato emesso il codice STP (stranieri temporaneamente presenti). A fornire il dato l’Ausl di Piacenza. I tamponi eseguiti sono 1.125; 22 i positivi finora accertati. I profughi sono per la maggior parte donne (69%). Tra le classi d’età più rappresentate ci sono quella tra 19 e 49 anni (660) e i minori fino a 18 anni (658).

L’azienda sanitaria ricorda che il laboratorio per la presa in carico dei profughi ucraini è collocato al Laboratorio Analisi dell’ospedale di Piacenza. Qui, in via Taverna 49, è attivo un Centro di accoglienza sanitaria: orari e giorni di apertura sono aggiornati sul sito www.ausl.pc.it. L’obiettivo – viene spiegato – è quello di concentrare il più possibile le attività sanitarie dedicate a questa specifica utenza. Dopo la registrazione della presenza in Questura, i profughi provenienti dall’Ucraina sono quindi invitati a recarsi nella stessa giornata (e comunque non oltre 48 ore) nel centro per una presa in carico dal punto di vista sanitario. Alla fine del percorso, gli operatori rilasceranno il certificato necessario per la successiva richiesta del permesso di soggiorno. I controlli sanitari sono previsti sia per minori sia per gli adulti.

Questa mattina in Conferenza territoriale socio sanitaria, l’Azienda ha presentato ai sindaci un intervento di psicologia dell’emergenza in favore dei profughi ucraini. Il progetto, che vede l’Ausl lavorare in sinergia con la Prefettura, il CCS Emergenza, l’Ufficio scolastico regionale e i Comuni, si rivolge non solo alle persone provenienti dai territorio di guerra ma anche a chi fornisce accoglienza sul nostro territorio e ai professionisti che a vario titolo sono coinvolti nell’accoglienza, nell’assistenza e nell’integrazione alla comunità. Si prevede l’organizzazione di incontri in ogni distretto. Una volta perfezionato il calendario delle iniziative, l’Azienda ne darà specifica comunicazione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.