Sicurezza idraulica, conclusi i lavori sul Nure a Bettola

Continua l’impegno della Regione per il bacino del torrente Nure, dove sono stati ultimati i lavori di ripristino della funzionalità idraulica nel comune di Bettola. Si tratta di un intervento complessivo da 220mila euro che ha coinvolto prevalentemente le località a valle di Bettola, nella zona della foce del rio Barbarone, e in località Bussini, vicino alla piscina comunale. In località Bagnata e a Bettola, in prossimità del rio Bernardino, sono stati realizzate opere di manutenzione.

“Quest’intervento – spiega Irene Priolo, assessore regionale alla Difesa del suolo e Protezione civile – va a completare un precedente lavoro da 250mila euro, realizzato nel 2020 nel bacino del Nure, per il ripristino, l’integrazione e il completamento di opere idrauliche danneggiate dai vari eventi alluvionali che si sono succeduti nel tempo. La sicurezza del territorio- aggiunge l’assessore- si conferma dunque una priorità per questa Regione”.

I lavori, svolti dall’Ufficio di Piacenza dell’Agenzia di sicurezza territoriale e Protezione civile, sono mirati al miglioramento della sicurezza idraulica e dell’assetto morfologico del torrente, e completano precedenti interventi di recupero delle strutture danneggiate dal maltempo e di movimentazione di materiale lapideo (sassi e ghiaia) lungo i corsi d’acqua del bacino.

Bacino del Nure Bettola

I lavori realizzati – In generale gli interventi hanno previsto la manutenzione delle opere idrauliche, il rimodellamento e la protezione delle sponde esposte all’erosione, l’apertura di un canale nell’alveo. Più in dettaglio, a valle di Bettola – nei pressi della foce di rio Barbarone – sono state eseguite opere di risagomatura e lo spostamento di materiali a tombamento delle sponde erose, sia a destra che a sinistra. Nella sponda destra, subito a valle dell’immissione del rio, è stato realizzato un repellente in massi. Sempre a Bettola, nella zona di immissione del rio Bernardino, sono stati eseguiti interventi di manutenzione e di riparazione delle opere di difesa. A Bussini, invece, a monte della piscina, dove sono già presenti delle protezioni, sono stati realizzati lavori di risagomatura, l’apertura di un canale nel centro dell’alveo e il tombamento della sponda sinistra. A Bagnata, a valle di Bettola, è stata eseguita la manutenzione delle protezioni sistemando i massi scomposti e riparando le fondazioni.

Tutte le informazioni sui lavori in corso in Emilia-Romagna per la sicurezza del territorio sul sito: https://www.regione.emilia-romagna.it/territoriosicuro. (Red)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.