Un concerto per l’Ucraina: il 30 aprile iniziativa benefica al Municipale

Un concerto benefico per l’Ucraina. L’evento, in programma il 30 aprile alle 20:30 al Teatro Municipale di Piacenza, è organizzato dalla Cisl di Parma e Piacenza, in collaborazione con il Comune di Piacenza e Cna Piacenza.

I dettagli dell’iniziativa (SCARICA LA LOCANDINA) sono stati illustrati in una conferenza stampa, nella mattinata del 21 aprile, dal vicesindaco Elena Baio, il segretario generale Cisl Parma e Piacenza Michele Vaghini, la segretaria generale aggiunta Cisl Scuola Parma e Piacenza Paola Votto, il presidente Cna Piacenza Giovanni Rivaroli e da Francesco Brianzi, musicista e presidente dell’associazione “Tempus Fugit”.

“La guerra nella vicina Ucraina – hanno detto i referenti di Cisl Parma e Piacenza – sta portando nelle nostre comunità molti profughi, per la maggior parte donne con figli o figli non accompagnati, in fuga dall’orrore. Come sempre siamo terra di gente accogliente e ci stiamo adoperando per rendere la permanenza qui capace di mitigare il dolore, di offuscare la paura, di alimentare la speranza di un ritorno a casa e alla pace. La scuola – hanno spiegato – ha accolto nuovi studenti di tutte le età e sta dando il meglio che sappia dare una comunità educante, accogliente ed inclusiva. Bisogna stare uniti e tenere viva la solidarietà, la vicinanza e farne azioni concrete di aiuto per tutti. Da questi pensieri nasce l’idea di un concerto per l’Ucraina, quella che si è spostata nel piacentino e quella che è rimasta. Un concerto per trovarci insieme, un paio d’ore, uniti dalla musica, dalle immagini, dai canti e dalle danze offerti da artisti e bambini del nostro territorio”.

“Un concerto benefico che è unito ad una raccolta di fondi che vorremmo prioritariamente destinare all’estate delle bambine, dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi che, terminata la scuola, devono trovare luoghi di aggregazione e serenità, occasioni per imparare la nostra lingua, tempo estivo possibilmente gioioso. Occuparci di loro supportando associazioni ed enti formativi, significa anche aiutare le mamme che sono in cerca di lavoro stagionale e che, finita la scuola, non avrebbero dove collocare i figli. Significa anche aiutare la scuola perché il rientro di settembre veda questi alunni maggiormente in grado di essere protagonisti dell’apprendimento e parte attiva della vita scolastica”.

INFO CONCERTO: Il biglietto invito che indica il posto riservato sarà reperibile fino alle ore 12 del 30 aprile presso:

– CISL PIACENZA – via Cella 11/a (possibile prenotare i biglietti prima del ritiro con mail a cislscuola_piacenza@cisl.it oppure con whatsapp al 3398787300)

– ARTECORNICE – Piazza s. Antonino – PIACENZA

– BOOKBANK – via s. Giovanni 4 – PIACENZA

Per accedere al Teatro è necessario esibire il green pass rafforzato ed indossare la mascherina FFP2. Il Teatro sarà aperto per l’ingresso degli spettatori dalle ore 20.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.