Quarta dose vaccino al via anche a Piacenza: ecco come prenotare

Più informazioni su

Bologna – Emilia-Romagna pronta a partire già domani, mercoledì 13 aprile, con le prenotazioni per la quarta dose del vaccino anti Covid-19 riservata, come prevedono le direttive nazionali, a tre categorie: gli anziani dagli 80 anni in su, le persone tra i 60 e i 79 anni (quindi nati dal 1943 al 1962) se affette da specifiche patologie critiche indicate dal ministero della Salute (L’ELENCO), e infine gli ospiti dei presidi residenziali per anziani (Cra e Rsa) a prescindere dall’età, che saranno vaccinati in via prioritaria. Complessivamente una platea potenziale composta da circa 500mila cittadini. Le somministrazioni inizieranno il giorno successivo, giovedì 14 aprile.

Già avviata dall’1^ marzo, invece, la somministrazione della quarta dose (o seconda dose di richiamo – second booster) alle persone gravemente immunodepresse. Per poter ricevere il secondo booster occorre aver completato il ciclo vaccinale primario (prima e seconda dose), seguito dalla terza dose (di richiamo), dopo un intervallo minimo di almeno quattro mesi da quest’ultima. La Regione ha già inviato le indicazioni operative alle Aziende sanitarie, che si sono organizzate in tempi rapidi per partire con prenotazioni e somministrazioni.

“La lotta al virus non è finita, dobbiamo mettere in sicurezza i nostri anziani e le persone più fragili – sottolinea l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini – E la macchina organizzativa è già pronta per sostenere questa nuova fase della campagna vaccinale. Manteniamo alta l’attenzione nei nostri comportamenti nella vita quotidiana, per mantenere quella normalità di vita conquistata a così duro prezzo”.

COME PRENOTARE A PIACENZA – Anche a Piacenza è tutto pronto per la quarta dose del vaccino anti Covid-19. Dopo aver ricevuto le indicazioni operative dalla Regione Emilia-Romagna, l’Azienda sanitaria metterà a disposizione già dal 13 aprile i consueti canali di prenotazione. Per poter ricevere il secondo booster occorre aver completato il ciclo vaccinale primario (prima e seconda dose), seguito dalla terza dose (di richiamo), dopo un intervallo minimo di almeno quattro mesi da quest’ultima. È escluso chi ha contratto l’infezione dopo la dose ‘booster’.

A Piacenza le prenotazioni sono aperte da mercoledì 13 aprile. Il cittadino può:
– chiamare il numero 800.651.941
– rivolgersi a uno sportello Cup
– utilizzare il proprio Fascicolo sanitario elettronico
– andare in farmacia

Le somministrazioni inizieranno da giovedì 14 aprile. Dalla settimana successiva all’avvio (la data precisa sarà comunicata nei prossimi giorni) sarà invece possibile accedere anche senza prenotazione. Anche la somministrazione della quarta dose agli ospiti delle strutture per anziani inizierà a breve: l’Azienda ha già preso contatto con le direzioni sanitarie di Cra e Rsa.

Le persone over 80 impossibilitate a muoversi da casa che vogliano ricevere la quarta dose di vaccino possono rivolgersi al numero di prenotazione 800.651.941 e richiedere la somministrazione a domicilio. Per le persone tra 60 e 79 anni, tale opportunità può essere attivata solo su indicazione del medico di famiglia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.