Darwin Knew Basketball torna a Fiorenzuola: tre giorni dedicati al basket

Più informazioni su

Darwin Knew Basketball (DKB) torna ad animare il piazzale Darwin di Fiorenzuola d’Arda (Piacenza) dall’1 al 3 luglio. La manifestazione giunta alla quattordicesima edizione, dal 2021 è entrata a far parte del Circuito 3×3, organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) in collaborazione con Master Group Sport. Il circuito che coinvolgerà tornei da tutta Italia, quest’anno si chiamerà Estathé 3×3 Italia Streetbasket FIP Circuit e proprio Estathé sarà Title Sponsor dell’iniziativa. Per Fiorenzuola sarà un fine settimana dedicato al basket, ma non solo, partendo proprio dall’evento di apertura Stramlòn, un palio ludico sul territorio, fino al torneo e all’atteso dunk contest.

L’evento di apertura Stramlòn – Venerdì 1° luglio a partire dalle 19, il piazzale Darwin ospiterà Stramlòn un evento che coinvolge 24 diverse squadre fra bar, associazioni, negozi e aziende coinvolte in attività di team building, nel territorio di Parma e Piacenza. Tante le attività proposte, tra cui trovano spazio calcio balilla, bocce, ping pong, gara di tiro da tre punti e curling da tavolo. Durante la serata, saranno presenti stand di street food e beverage, preparati ad hoc da aziende del territorio. Una serata goliardica che ha l’obiettivo di attirare le persone dal territorio e richiamarli sul playground che sarà poi il luogo del torneo.

DKB Darwin Knew Basketball – Sabato 2 luglio, il torneo DKB entrerà nel vivo con le partite maschili e femminili del torneo Master, oltre alle squadre dilettanti, una categoria ad hoc, entrata a far parte del programma della manifestazione. A fine giornata, le 8 migliori squadre maschili e le 4 femminili della categoria Master sfideranno il 3 luglio le migliori 8 maschili e 4 femminili del Torneo Il Campetto di Carbonara al Ticino (Pavia) in programma il 25-26 giugno 2022. Il torneo DKB fa parte della categoria purple del ranking Fiba 3×3, questo livello prevede un premio in denaro per i vincitori nella categoria pro della tappa di Fiorenzuola, elargito da Estathè 3×3 Italia Streetbasket FIP Circuit. Le squadre dilettanti invece sia maschile che femminile riceveranno una serie di cestoni con beni forniti dalle aziende locali. L’evento clou della giornata sarà la serata dedicata al tiro da tre punti e al dunk contest. Avvio del programma alle 21 con l’Estathé Three Point Contest, mentre alle 21.45 sarà la volta del Dunk Contest. Al termine dell’evento, sarà la volta del Silent Party, nota anche come discoteca silenziosa.

Il Dunk Contest 2022 è stato realizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e vedrà la partecipazione di dunker internazionali. I nomi confermati sono Chris Staples già ospite dell’edizione 2019, Jordan Southerland e Miroslav Eletski. Staples ha vinto la Dunk League oltre a manifestazioni in tutto il mondo fra Riga, Mexico City e Los Angeles. Per Southerland invece è la prima apparizione al torneo DKB, dopo aver calcato playground internazionali fra Germania, Giappone, Messico e USA. Anche Miroslav Eletski, due volte campione europeo, fa il suo debutto al torneo di Fiorenzuola d’Arda.

Inclusività e integrazione sono tra i valori portanti dell’evento, per questo nella giornata di sabato, si svolgerà una partita di baskin, uno sport di squadra che coinvolge giocatori di pallacanestro normodotati e disabili. Alla sfida parteciperanno anche i dunker professionisti che hanno deciso di schierarsi con entrambe le squadre. Un altro obiettivo è l’internazionalizzazione del torneo, per questo l’organizzazione punta a coinvolgere squadre europee ed extraeuropee. Nell’edizione 2021 hanno partecipato gli ONIL 3×3 provenienti dalla Comunità Valenciana che hanno scoperto DKB tramite i canali social. Per il 2022 al momento saranno presenti quattro squadre di nazioni straniere diverse. Le finali in programma domenica 3 luglio verranno ripresa da una televisione a portata nazionale (Eleven Sports / Sky).

DKB Darwin Knew BasketballNato come un punto di ritrovo per i ragazzi di Fiorenzuola, il Piazzale Darwin è diventato il luogo di nascita del torneo DKB Darwin Knew Basketball che nei suoi 14 anni di storia è diventato un punto di riferimento per il territorio e per gli appassionati di streetball da nord a sud Italia. Il torneo ha ospitato figure internazionali come lo statunitense Chris Staples e giuristi d’eccezione come Gianluca Gazzoli (Speaker Radio Deejay), Alessandro Mamoli (Giornalista Sky Sport) e Marcella Filippi (Campionessa Mondiale 3×3).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.