Il “Mattei” di Fiorenzuola diventa digitale, il tour virtuale di Tutor

Un tour virtuale dell’Istituto Mattei per rendere accessibile digitalmente gli spazi della scuola. E’ questo il risultato del progetto, finanziato da Regione Emilia Romagna e organizzato da Tutor Fiorenzuola, che ha coinvolto quattro studenti, con disabilità, del Mattei.

Sull’homepage del sito dell’istituto si trova il link che porta al viaggio virtuale attraverso i corridoi, le aule e i laboratori della scuola; ogni ambiente viene presentato dagli “avatar” dei quattro studenti e il tutto è stato “catturato” da una particolare macchina fotografica 3d. Il progetto, dalla durata di 180 ore, è stato eseguito dal gruppo di lavoro composto dagli studenti Latif Bance, Muskan Dewett, Beatrice Prati, Niccolò Stecconi, seguiti dai loro docenti ed educatori e dai formatori Paola Bianchi, Marcello Scaravella che hanno gestito la parte informatica e grafica, e Paola Zilli per la parte relazionale-orientativa.

“Esistono reali difficoltà d’inserimento lavorativo dei giovani con disabilità – dichiara il direttore di Tutor Mirco Potami -. Questi percorsi personalizzati sono creati proprio per dare questa opportunità motivando i ragazzi, per creare più nessi con il mondo del lavoro tentando di rimuovere degli ostacoli perché ciascuno possa avere la possibilità di percorrere un percorso per potersi esprimere e nessuno rimanga indietro. Non è facile ma è una sfida su cui Tutor non intende mollare”. Nel corso del progetto i ragazzi hanno inoltre realizzato un proprio sito personale, usando le più innovative piattaforme online, in cui hanno “ideato” la loro professione che desiderano “fare da grandi”: chi il meccanico, chi la fiorista, e chi il bibliotecario e anche la maestra d’asilo.