Sabato del Vignaiolo, appuntamento a Costa Negri nell’azienda agricola La Buca

L’Emilia-Romagna si prepara ad accogliere Il Sabato del Vignaiolo, occasione unica per i produttori FIVI di incontrare operatori e winelovers. Saranno tre gli appuntamenti organizzati in regione sabato 14 maggio, per raccontare al pubblico e agli appassionati le realtà territoriali dei 1400 soci.

Le delegazioni dei Vignaioli Indipendenti di Parma e Piacenza si ritroveranno in Val D’Arda, all’agriturismo dell’Azienda Agricola La Buca, in Località Costa Negri a Castell’Arquato: una giornata in mezzo alla natura con degustazioni e proposte gastronomiche del territorio. Dalle 11 alle 19 si terrà il Mercato dei Vignaioli tra le vigne: ai banchi d’assaggio e di vendita saranno presenti 13 produttori FIVI, con più di 50 vini in degustazione. Sarà inoltre l’occasione per un confronto diretto con i Vignaioli, che racconteranno le loro storie, il senso del lavoro e i valori in cui credono. Dalle 12 alle 17.30, all’agriturismo La Buca, sarà possibile assaggiare diverse specialità, nella formula picnic in stile piacentino: i Pisarei e Fasò da passeggio, la focaccia alla farina d’uva e i salumi con la bortellina. Saranno presenti i Vignaioli di Piacenza e anche alcuni produttori dal Veneto e dalla Lombardia: Barattieri, La Tosa, La Buca, Loschi Enrico, Monferrina, Saccomani, Terre di Lodola, Monteverdi Vini, La Torretta, Podere Paganini, Molino di Rovescala, Francesco Follador e Bresolin BIO. Il biglietto per accedere alla manifestazione, al costo di 15 euro, include il calice degustazione, la tasca porta bicchiere e dà diritto ad assaggi gratuiti dai produttori presenti. Ingresso libero per bambini e ragazzi fino ai 16 anni, saranno ammessi cani al guinzaglio. L’evento si svolgerà all’aperto, si consiglia un abbinamento confortevole. In caso di maltempo sarà rinviato con 24 ore di preavviso. La Buca è raggiungibile in auto da Vigolo Marchese oppure da Castell’Arquato, parcheggiando nella zona adiacente alla cantina/agriturismo. È inoltre possibile arrivare a piedi percorrendo un “sentiero del vino”, lungo pochi chilometri e adeguatamente segnalato, che condurrà dal parcheggio del cimitero di Castell’Arquato direttamente all’azienda agricola. Si tratta di una strada molto agevole, fruibile da chiunque. Per info evento ed eventuali prenotazioni contattare il numero 0523-804248.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.