“Contributi alle associazioni, manca la documentazione: chiediamo più trasparenza”

“Sostenere i progetti finalizzati all’accudimento e al benessere delle colonie feline, dove esistono realmente, è certamente doveroso: è una forma di tutela e prevenzione dei rischi di randagismo. I volontari mettono a disposizione il loro tempo e non vogliamo entrare nel merito del loro operato. Vorremmo invece una maggiore attenzione da parte dell’Amministrazione comunale di Rivergaro agli aspetti formali relativi ai contributi erogati per questa e per altre finalità”. Lo sostiene in una nota la minoranza “Noi per Rivergaro”.

“Lascia infatti a dir poco perplessi il pressapochismo con il quale vengono gestite le risorse economiche destinate a più di una realtà associativa: non risultano infatti esistere, o non sono mai stati resi noti, documenti e ricevute che indichino in modo inequivocabile le modalità con le quali vengono assegnati molti contributi. Si tratta di una mancanza di trasparenza che va corretta, perché danneggia la comunità tutta: l’assenza di trasparenza e del cosiddetto “nero su bianco”, in altri casi, ha provocato conseguenze che solo con un eufemismo si possono definire spiacevoli”.

“Purtroppo per i cittadini, dobbiamo aggiungere che quanto denunciato è il modus operandi dell’Amministrazione: con lo stesso metodo, ovvero l’assenza di ogni controllo, vengono liquidati non solo contributi ad associazioni ma pagati servizi e lavori pubblici, come pure vengono collaudate le lottizzazioni. Il documento mostrato in consiglio comunale illustra molto bene il metodo adottato nell’ordinario”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.