In provincia solo conferme: vincono Negri, Freddi, Distante (di 3 voti) e Arfani

Spoglio terminato nei comuni della provincia di Piacenza. Il primo risultato ufficiale arriva da Bettola, dove il sindaco uscente Paolo Negri viene confermato alla guida del paese. Negri vince col 64,94% delle preferenze; seguono Fabio Ottila (24,85%) e Mauro Bruzzi (10,20%). Primo cittadino confermato anche a Villanova: Romano Freddi conquista il terzo mandato alla guida del comune con il 54,54% dei voti. Battuto lo sfidante Ezio Marocchi (45,46%). A Monticelli la spunta di pochi voti il sindaco uscente Gimmi Distante: col 50,07% delle preferenze vince la contesa elettorale contro la sfidante Martina Affaticati (49,93%). Confermato il sindaco uscente anche a Carpaneto: Andrea Arfani vince col 55,91%, seguono Ferdinando Sidoli con il 26,24% e Patrizia de Micheli col 17,85%.

I DATI IN TEMPO REALE a Bettola, Carpaneto Piacentino, Monticelli d’Ongina, Villanova d’Arda.

Ecco come andarono le comunali nel 2017: a Bettola vinse Paolo Negri con il 45,1 % (773), prevalendo su altri tre candidati. A Carpaneto Piacentino vinse Andrea Arfani col 62,25 % (2315) sulla contendente Anna Buonaditta. A Monticelli d’Ongina prevalse Gimmi Distante col 60,34 % (1512) su Pietro Aimi. Infine a Villanova d’Arda vinse Romano Freddi col 52,28 %.

LE PRIME DICHIARAZIONI DEI VINCITORI

BETTOLA, PAOLO NEGRI “RICONOSCIUTO IL LAVORO DI QUESTI 5 ANNI” – Poco dopo la conferma del risultato elettorale, arrivano le prime dichiarazioni di Paolo Negri, di nuovo sindaco di Bettola. “E’ una grande soddisfazione per un risultato importantissimo – afferma -. Voglio dare merito ai bettolesi, che hanno riconosciuto il lavoro fatto in questi 5 anni: significa che mi sono guadagnato la fiducia sul campo. Il grazie più grande va dunque a loro, per la prova di maturità che hanno dato come dimostra questo risultato. Nei prossimi cinque anni voglio valorizzare i giovani che sono nella mia squadra: grazie a loro costruiremo il futuro di questo paese, sfruttando anche tutte le possibilità date dal Pnrr. La volontà è quella di creare tanti progetti per mantenere i giovani e le famiglie sul territorio, generare occupazione e lavoro per far vivere le persone sul territorio. Questa è la mission per i prossimi 5 anni”.

CARPANETO, ANDREA ARFANI “PREMIATA LA NOSTRA SERIETA”” – Questo risultato è una grandissima soddisfazione, abbiamo praticamente doppiato il secondo classificato – le parole di Andrea Arfani, confermato sindaco di Carpaneto -. Questo ci dà una grandissima responsabilità, dobbiamo dimostrare di meritare la fiducia che ci è stata data. E’ stata premiata soprattutto la serietà del nostro lavoro nei cinque anni passati, portato avanti senza cedere a ricatti e fake news, ma mantenendo sempre la nostra linea. Adesso nei prossimi cinque anni dobbiamo proseguire il lavoro, rimanendo su questa rotta”.

VILLANOVA, ROMANO FREDDI “Al LAVORO PER RAFFORZARE LA FIDUCIA DEGLI ELETTORI” – A Villanova si registra per la terza volta consecutiva la vittoria di Romano Freddi. “Sono contento del risultato ottenuto – spiega -, che ripaga l’impegno mio e della meravigliosa squadra che mi ha accompagnato negli ultimi 5 anni. Alcuni di loro erano presenti anche nel primo mandato. Si tratta di un bel risultato, considerato anche il distacco nei confronti del nostro competitor. Adesso ci metteremo subito al lavoro per rafforzare la fiducia dell’elettorato, in primis portando a termine tre importanti opere avviate negli anni scorsi e per le quali ci sono già dei finanziamenti. Parliamo della soppressione di tre passaggi a livello per sviluppare una viabilità alternativa nel paese, poi la questione Ponte Pezzino e la messa in sicurezza anti-sismica per le scuole”.

MONTICELLI, GIMMI DISTANTE “PRONTI A COLLABORARE PER IL BENE DEL PAESE” – A Monticelli d’Ongina, Gimmi Distante si è aggiudicato la vittoria alle elezioni comunali per soli 3 voti, venendo riconfermato alla guida del paese. “Sapevo che sarebbe stata questione di pochi punti, addirittura pensavo di perdere e invece… – ha detto -. Adesso ragioniamo sul nostro programma, con la massima disponibilità all’ascolto e alla collaborazione con tutti per il bene del paese. Il tema fondamentale su cui lavoreremo è quello degli insediamenti produttivi, per tornare a far girare l’economia sul nostro territorio”. A Monticelli si è registrato il record di astensioni tra i vari comuni della provincia di Piacenza al voto. “E’ un tema che va affrontato – afferma Distante -, che riguarda la politica in generale. Sta a noi coinvolgere la cittadinanza, credo ci sia soprattutto da migliorare la comunicazione con i cittadini”.