Emilia-Romagna, premiati i migliori psicologi online (anche a Parma)

Il fenomeno della terapia online è esploso durante la pandemia e non accenna a diminuire. Anzi, si è diffuso sia tra i terapeuti che tra i loro pazienti in Emilia-Romagna, dove la richiesta di psicoterapia online è cresciuta molto: secondo i dati di Serenis, che supporta le persone nella ricerca di un percorso psicologico giusto e soddisfacente, l’Emilia-Romagna è una delle regioni che ha registrato più ricerche di psicologi online di qualsiasi altra regione negli ultimi 12 mesi, spesso per ansia e depressione.

Ha inciso la pandemia: la continua condizione di pericolo di vita condivisa dalla comunità, ma vissuta individualmente o all’interno di gruppi sociali limitati, ha comportato inevitabili tensione aggiuntive.

In un contesto di allontanamento sociale, l’attivazione del “reaching out” (una strategia legata alla difesa dei mammiferii), ci spinge a mantenere almeno i collegamenti virtuali con i membri del nostro gruppo, che però non sono professionalmente pronti – per ovvie ragioni – a supportare un percorso di benessere mentale. Spesso incide sulla possibilità di richiedere un aiuto anche lo stigma sociale: molte persone si sentono in difficoltà e hanno pregiudizi.

Per questo motivo Serenis decide di offrire una panoramica sulla digitalizzazione della psicoterapia e del benessere mentale (anche in Emilia-Romagna). Serenis annuncia il lancio del Progetto Polaris, qui la descrizione, che ha l’obiettivo di premiare i terapeuti che si sono distinti per la loro presenza digitale, oltre che di fare un po’ di chiarezza in un mondo spesso oscuro.

Polaris premia gli psicologi online più quotati

Il progetto Polaris assegna ai terapeuti il riconoscimento per la migliore presenza digitale, sulla base dell’analisi di oltre 70.000 recensioni online e della corrispondenza di tali recensioni con il curriculum professionale e le referenze qualitative del terapeuta. Un comitato scientifico composto da psicologi di riconosciuta autorità convalida i risultati attraverso una fase finale di validazione.

Il risultato è un elenco curato di terapeuti che hanno ottenuto il riconoscimento per base geografica e specializzazione. In Emilia-Romagna sono 45 i professionisti che hanno ricevuto il riconoscimento dalla piattaforma, specializzati in aree come l’ansia, la terapia di coppia e della sessualità, la depressione, l’adolescenza e lo stress-burnout.

Daniele Francescon, cofounder di serenis.it, spiega: “Polaris nasce proprio con questo obiettivo: dimostrare gli effetti virtuosi dell’integrazione e della complementarietà tra fisico e digitale (ndr, solo l’1% dei terapeuti premiati lavora con Serenis, mentre il resto riceve in studio in modo indipendente), proponendosi contemporaneamente, nel suo piccolo, come garanzia di qualità online, grazie al coinvolgimento di un gruppo di specialisti esterni autorevoli nella valutazione dei profili dei terapeuti premiati”.