La partita delle preferenze, ecco i voti candidato per candidato DIRETTA

Ultima partita da giocare del primo turno delle comunali di Piacenza, una volta acquisito il voto ai candidati a sindaco, e quello ai partiti, sono le preferenze dei singoli consiglieri.

Insieme all’elezione del nuovo sindaco, a Piacenza si rinnova anche il consiglio comunale, ai 32 posti a disposizione hanno infatti concorso 480 aspiranti consiglieri (43% donne): il numero di preferenze determina la graduatoria di ingresso a Palazzo Mercanti, nelle due ipotesi, in caso di vittoria al secondo turno di Katia Tarasconi o di Patrizia Barbieri. Al consigliere più votato spetta il compito di presiedere la prima seduta del nuovo consiglio comunale.

Sul sito del Comune di Piacenza, è possibile monitorare la situazione dei voti in progressivo aggiornamento relativamente ai candidati consiglieri appartenenti alle 17 liste che si sono presentate a questa tornata elettorale.

In caso di vittoria al ballottaggio del 26 giugno di Katia Tarasconi, secondo una prima proiezione, dovrebbe essere questa la composizione del nuovo consiglio comunale: alla maggioranza 20 seggi (8 o 9 al Pd, 8 alla civica Tarasconi, 2 a Piacenza Coraggiosa, 1 o 2 a Piacenza Oltre), 12 alla minoranza (4 alla civica Barbieri, 3 a Fratelli d’Italia, uno alla Lega, due seggi a Cugini e due a Sforza).

In caso di vittoria al ballottaggio di Patrizia Barbieri, sempre secondo una prima proiezione, la futura composizione dell’emiciclo comunale dovrebbe essere la seguente: alla maggioranza 20 seggi (8 alla civica Barbieri, 6 a Fratelli d’Italia, 4 alla Lega e 2 a Forza Italia), 12 alla minoranza (3 al Pd, 4 alla civica Tarasconi, uno per ciascuno a Piacenza Oltre e a Piacenza Coraggiosa, uno a Cugini e due a Sforza).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.