Gastroenterologia scelta da Boston come centro di formazione

Il reparto di Gastroenterologia ed epatologia dell’ospedale di Piacenza è stato scelto dalla multinazionale americana Boston Scientific, leader nel campo della endoscopia digestiva, come un centro di elevata esperienza nel campo dell’ecoendoscopia diagnostico-operativa. A darne notizia l’Ausl Piacenza sul proprio sito internet.

A settembre arriveranno i primi sei specialisti, provenienti da tutta Italia e dall’estero, che studieranno da vicino l’innovativa tecnica fiore all’occhiello del reparto diretto da Giovanni Aragona. “Il nostro reparto – spiega il professionista – è uno dei tre training center italiani specializzati in ecoendoscopia operativa avanzata, una procedura d’avanguardia in cui vengono utilizzati contemporaneamente uno strumento endoscopico, un ecografo e un’apparecchiatura radiologica”.

“Attuata da pochissime realtà in tutta Europa – evidenzia l’Ausl -, questa tecnica consente un drenaggio mininvasivo della colecisti in pazienti che vengono ricoverati in urgenza per colecistite acuta, patologia che, se non trattata tempestivamente e opportunamente, può essere fatale. Il trattamento standard, oltre alla terapia medica, prevede l’intervento chirurgico con un notevole rischio per la salute di pazienti soprattutto se fragili, anziani e con altre patologie (comorbidità). L’ecoendoscopia operativa avanzata consente di evitare un intervento invasivo, tutelando l’equilibrio della persona con tempi ripresa più rapidi”.

Accanto al dottor Aragona, a illustrare i dettagli della tecnica, ci saranno Giuseppe Comparato e Anna Cominardi della Gastroenterologia e Gaetano Maria Cattaneo, responsabile della Chirurgia d’urgenza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.