Il fascio littorio (e i colori biancorossi) su un murale davanti allo stadio Garilli

Il fascio littorio, e tutto quello che rappresenta in termini di convivenza di una comunità, è la ricetta giusta per la città di Piacenza in questo terzo decennio del nuovo secolo.

Così la pensano gli autori di un murale, molto poco artistico e molto discutibile, (che campeggia da parecchio tempo a quanto pare) in fondo al parcheggio dello stadio comunale, luogo di ritrovo per gite ed escursioni dei piacentini e parcheggio di scambio per raggiungere il centro città. Una scritta su sfondo biancorosso “Per la città” seguita dai puntini di sospensione (correttamente 3) e il disegno di un fascio littorio, meno correttamente invertito (errore o tentativo di depistaggio?).

Colori biancorossi, font che richiama al ventennio in luogo simbolico vicino allo stadio. Un’associazione non certo nuova. E il resto della città che ne pensa?

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.