Mobilità sostenibile, la “Scuola Elettrica” degli studenti del Marconi vince concorso nazionale

Gli studenti della 2C dell’IPSIA ISII Guglielmo Marconi di Piacenza sono tra i vincitori del concorso “Idee e progetti per la mobilità sostenibile”, promossa da Nilox, brand del gruppo Esprinet, per promuovere la cultura della sicurezza stradale e la conoscenza dell’impatto ambientale della mobilità.

Il progetto, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, ha visto la partecipazione di 140 studenti da tutta Italia e si è articolato in due fasi: nella prima le classi hanno seguito un corso formativo in sei moduli, ospitato sulla piattaforma digitale di contenuti per l’Education BricksLab, al termine del quale studenti e studentesse hanno ricevuto l’attestato di “Specialista di mobilità sostenibile”. Nella seconda fase gli alunni e le alunne si sono organizzati in piccoli gruppi (2-5 partecipanti) per realizzare una scheda progettuale con lo scopo di condividere la cultura della sostenibilità ambientale, portando altri studenti e/o adulti, appartenenti a una comunità sempre più estesa (dagli amici alle famiglie, dal proprio quartiere fino alla propria città o regione), alla consapevolezza di essere cittadini responsabili dell’ambiente in cui abitano e alla conoscenza dei principi e delle norme che regolano la mobilità sostenibile.

Il progetto della 2C dell’IPSIA ISII Guglielmo Marconi di Piacenza, “Scuola Elettrica 2030”, si pone l’obiettivo di diminuire la carbon footprint degli studenti nei loro spostamenti da e verso scuola. Sfruttando i piani urbani cittadini e le risorse economiche del piano nazionale RiGenerazione Scuola gli studenti potranno usufruire di servizi efficienti (monopattini e bici), dal costo ridotto, integrato nel normale abbonamento dei mezzi.

Il team vince una licenza annuale BricksLab per tutta la classe che permetterà, nel prossimo anno scolastico, di esplorare i contenuti offerti dalla piattaforma, approfondendo tanto le tematiche legate alla sostenibilità e all’educazione Civica, quanto discipline più tradizionali, grazie alle oltre 11.000 risorse multimediali presenti e un monopattino elettrico che potrà essere utilizzato da tutta la scuola proprio per promuovere la riflessione sull’importanza della condivisione dei mezzi di trasporto come comportamento attivo per ridurre l’impatto ambientale dei nostri spostamenti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.