Temporali e black out nella notte, “fiume” di fango e danni in Valtidone

Un’altra ondata di temporali rapida e violenta ha investito nella notte tra martedì e mercoledì 27 luglio la provincia di Piacenza, in particolare nei settori occidentali. Il fango e l’acqua impetuosa hanno invaso la sede stradale della provinciale all’altezza di Pianello Val Tidone e di Trevozzo (Alta Val Tidone), causando disagi e allagamenti, come si vede nelle foto sotto. Residenti e operatori dalla mattinata si sono messi al lavoro anche l’ausilio di trattori per ripulire strade e marciapiedi, rallentamenti del traffico si sono registrati lungo la direttrice stradale. Una cascata di fango ha travolto anche la strada di Lorenzasco che collega Pianello alla strada per Agazzano sulla sponda destra del Tidone.

Fango a Pianello
Fango a Pianello
fango a Lorenzasco

La strada di Lorenzasco

A partire dalla mezzanotte il solito vento forte ha preceduto l’arrivo dei lampi e dei tuoni a partire dalla media e alta Val Tidone, per estendersi anche al resto della collina e pianura e anche in città. Anche la pioggia è cominciata a cadere in maniera massiccia fino all’incirca alle tre della notte.

Trevozzo fango temporale

A Trevozzo

Flagellati dal vento alberi e soprattutto pali luce e della linee telefoniche, per questo i vigili del fuoco hanno risposto a numerose richieste di intervento, in particolare nella zona di Nibbiano, Ziano Piacentino e Borgonovo Val Tidone. Nelle foto sotto la situazione nei pressi di Montalbo di Ziano.

E nelle immagini seguenti il lavoro nella giornata di mercoledì dei vigili del fuoco a Vicobarone per la messa in sicurezza degli alberi pericolanti, con rami spezzati dal forte vento, e il recupero e la messa in sicurezza di lastre di eternit a seguito dello scoperchiamento di parte del tetto di un’abitazione provocato dal vento.

Segnalati diversi black out della corrente elettrica, non solo in provincia ma anche a Piacenza nella notte. In alcuni località della Val Tidone si sono protratti anche nella giornata odierna.

danni Sala Mandelli

A Sala Mandelli

Danni causati dal vento nell’area di Sala Mandelli (comune di Alta Val Tidone) dove si registra ancora l’interruzione della corrente elettrica, inoltre alcune piante crollate hanno bloccato le strade di collegamento con Vicomarino e Pianello isolando per alcune ore la frazione.

Fango a Pianello

L’ingresso a Pianello

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.