Il colonnello Fabio Frattolillo è il nuovo comandante del 2° Reggimento Genio Pontieri

Si è svolta oggi, nella caserma “Ten. Filippo Nicolai” di Piacenza, la cerimonia di avvicendamento del Comandante del 2° Reggimento Genio Pontieri tra il colonnello Federico Collina, cedente, e il parigrado Fabio Frattolillo, subentrante, alla presenza del Comandante della brigata Genio, generale di Brigata Mauro Prezioso e delle principali autorità civili e militari della città.

“Sono molto emozionato – ammette il comandante uscente Collina – Ho vissuto come uomo tra gli uomini e tra le donne con le stellette di questo reggimento e ho stabilito rapporti bellissimi con il mio personale dipendente, militare e civile, e con la città di Piacenza. Andrò a Roma a ricoprire un ruolo importantissimo che mi riempie d’orgoglio e lo farò con lo stesso spirito con cui ho portato avanti il mio ruolo qui a Piacenza”. Il colonnello Collina andrà a ricoprire un nuovo incarico presso il Comando Operativo di Vertice Interforze di Roma.

“Piacenza per me è una città importante – dichiara il neo comandante Frattolillo – ho già vissuto qui per diversi anni e sono molto legato al 2° Reggimento Pontieri” Il generale Prezioso, nel suo intervento, ha ripercorso le attività dei Pontieri durante i due anni di comando del colonnello Collina: dal concorso alla Prefettura di Modena, a fine 2020 per il supporto alle popolazioni delle campagne del comune di Nonantola, rimaste isolate dallo straripamento del torrente Panaro, a quelli garantiti ai sistemi sanitari regionali della Val d’Aosta, nel novembre 2020, e della Lombardia, nel dicembre 2021, per la realizzazione di presidi sanitari per il trattamento dei pazienti Covid e per la campagna di vaccinazione. Nel 1° semestre 2021, inoltre, il Reggimento ha rilevato il comando dell’Operazione Strade Sicure sull’Emilia Romagna e contribuisce attualmente alle operazioni di controllo del territorio a Roma e Fiumicino.

LA NOTA UFFICIALE – Si è svolta nella caserma “Tenente Filippo Nicolai” di Piacenza, la cerimonia di avvicendamento del Comandante del 2° Reggimento Genio Pontieri tra il Colonnello Federico Collina, cedente, e il parigrado Fabio Frattolillo, subentrante, alla presenza del Comandante della Brigata Genio, Generale di Brigata Mauro Prezioso e delle principali autorità civili e militari della città.

Il Generale Prezioso, nel suo intervento, ha ripercorso le attività dei Pontieri durante i due anni di comando del Colonnello Collina: dal concorso alla Prefettura di Modena, a fine 2020 per il supporto alle popolazioni delle campagne del comune di Nonantola, rimaste isolate dallo straripamento del torrente Panaro, a quelli garantiti ai sistemi sanitari regionali della Val d’Aosta, nel novembre 2020, e della Lombardia, nel dicembre 2021, per la realizzazione di presidi sanitari per il trattamento dei pazienti Covid e per la campagna di vaccinazione. Nel 1° semestre 2021, inoltre, il Reggimento ha rilevato il comando dell’Operazione Strade Sicure sull’Emilia Romagna e contribuisce attualmente alle operazioni di controllo del territorio a Roma e Fiumicino.

Il Colonnello Collina andrà a ricoprire un nuovo incarico presso il Comando Operativo di Vertice Interforze di Roma.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.