Fiorenzuola e Pontenure: sì alla gestione associata del personale

Fiorenzuola-Pontenure: sì a gestione associata personale – I Comuni di Fiorenzuola d’Arda e Pontenure hanno stipulato una convenzione – tuttora attiva sino al 31 dicembre 2023 – per la gestione in forma associata del servizio del personale comunale. Comune capofila della convenzione sarà quello di Fiorenzuola d’Arda: l’ufficio in comune tra le due Amministrazioni sarà incaricato della gestione dei cartellini dei dipendenti; della loro retribuzione, e degli aspetti giuridici e previdenziali legati ai rispettivi rapporti di lavoro, oltre al mantenimento delle relazioni di carattere sindacale.

Dopo essere stata approvata dai rispettivi Consigli Comunali, la convenzione è stata firmata dai due Sindaci, Romeo Gandolfi (Fiorenzuola d’Arda) e Manola Gruppi (Pontenure) nella Sala dell’Orologio del Municipio di Fiorenzuola d’Arda. “Negli ultimi anni il Comune di Fiorenzuola d’Arda ha modificato il piano assunzionale, e l’ingresso di ulteriori risorse umane ha permesso di gestire al meglio le esigenze del personale comunale”, ha illustrato Gandolfi nell’occasione: “Possiamo così incontrare le esigenze dei Comuni più piccoli e favorire la cooperazione tra i vari enti. Questa è una delle richieste da me formulate in diverse occasioni, negli anni scorsi, alla Provincia, che tuttavia non si è mai fatta carico di queste necessità: auspico ora che la stipula di questa convenzione possa fungere da stimolo in vista delle prossime politiche condotte dall’ente a supporto dei piccoli Comuni del territorio”.

“Il nostro è un Comune di medie dimensioni, purtroppo al momento in carenza di organico”, ha aggiunto Gruppi: “Stiamo procedendo con alcune assunzioni ma la dotazione di personale specializzato in materia di diritto del lavoro rimane limitata. Abbiamo così chiesto disponibilità al Comune di Fiorenzuola d’Arda, da cui è giunto il massimo supporto attraverso la stipula di questa convenzione: per questo ringrazio il Sindaco Romeo Gandolfi e l’Amministrazione fiorenzuolana, con cui sono già positivamente in essere altre convenzioni, oltre al funzionario nominato responsabile dell’ufficio associato, Enrica Pagliari”. Quest’ultima – già responsabile del Settore Cultura e Risorse Umane del Comune di Fiorenzuola d’Arda – si è detta “soddisfatta per la stipula dell’accordo: faremo il massimo per rispondere positivamente alle necessità espresse dal Comune di Pontenure ed attuare la collaborazione definita nella convenzione”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.