Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

Il futuro dell’alimentazione nei nuovi spazi di Cerzoo, il centro di ricerca per la zootecnia

Inaugurati i nuovi spazi di CERZOO, Centro di ricerche per la zootecnia e l’ambiente a Piacenza – Ottenere i più alti standard per l’alimentazione umana e nel contempo rispettare al massimo il benessere animale: è questa la missione del centro CERZOO S.r.l con sede a Piacenza, nell’ambito del quale sono stati inaugurati alcuni nuovi spazi. L’Azienda Agricola Sperimentale, centro di ricerca applicata dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, è stata ampliata e rinnovata grazie al contributo della Fondazione lnvernizzi con l’obiettivo di realizzare spazi di studio agro-zootecnico virtuosi, capaci di operare buone pratiche sostenibili per l’ambiente e rispettosi del benessere animale. Alla cerimonia sono interventi: il Vice Direttore aggiunto di FAO ed Ex Ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina, il Rettore dell’Università Cattolica Prof. Franco Anelli, l’Assistente Ecclesiastico Generale Mons. Claudio Giuliodori, il Direttore del Centro di Ricerca CREI Prof. Francesco Masoero dell’Università Cattolica e il Segretario Generale della Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi Dott. Gianantonio Bissaro.

Dopo i saluti del Rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli, seguiti da quelli di Monsignor Giuliodori, la giornalista Paola Saluzzi, moderatrice dell’evento, ha riunito i protagonisti dando vita a un dibattito a più voci sui temi, quantomai attuali e fondamentali: dall’alimentazione alla sostenibilità delle coltivazioni rigenerative, della qualità degli alimenti alla tutela degli animali.

Maurizio Martina Fao

Maurizio Martina – Vice Direttore aggiunto di FAO ed Ex Ministro dell’Agricoltura ha dichiarato: “Dobbiamo trovare un nuovo equilibrio tra tre elementi: alimentazione, agricoltura e ambiente. Non sarà semplice perché le fratture con cui dobbiamo interfacciarci oggi giorno sono molto diverse a partire dai conflitti che risultano la prima causa di fame nel mondo. La guerra in Ucraina ha aperto gli occhi all’Europa che ha messo a fuoco la gravità del conflitto e delle sue conseguenze. Stiamo assistendo a cambiamenti non più eccezionali ma strutturali. Le sfide richiedono che le nuove tecnologie e innovazioni che possono radicalmente cambiare il mondo attuale vengano portate a compimento e messe a disposizione di tutti”.

Che cos’è CERZOO? – CERZOO è un’azienda agro-zootecnica innovativa, creata per sperimentare nuovi itinerari di coltivazione rigenerativa e per migliorare l’efficienza, il benessere animale e la sostenibilità delle produzioni lattiero-casearie. Si tratta di un centro sperimentale fondato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore che ha come obiettivo quello di diventare un esempio di azienda agro-zootecnica capace di operare buone pratiche ecosostenibili sopratutto rispettose del benessere animale. I nuovi spazi di CERZOO ospitano un moderno allevamento di bovine da latte, dotato di strutture progettate per studiare applicazioni utili ad aumentare la qualità e l’efficienza delle produzioni, il benessere animale e la sostenibilità in un’ottica di circolarità.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.