Omaggio alla Malvasia nella tappa a Ziano del Valtidone Wine Fest

Il focus è il Malvasia, l’obiettivo è la promozione di un intero territorio. Il 2° appuntamento del Valtidone Wine Fest fa tappa il prossimo fine settimana a Ziano Piacentino, il comune più vitato d’Europa, con Sette Colli in Malvasia, organizzata dall’Associazione Sette Colli di Ziano, che si unisce alla 70° Festa dell’Uva promossa dalla locale Pro Loco.

Giornata clou della rassegna sarà domenica 11 settembre, con l’inaugurazione prevista alla presenza delle autorità alle ore 10 presso la fontana di Piazzale Matteotti, a cui faranno seguito per tutto il giorno le degustazioni proposte dalle cantine ed aziende vitivinicole – una ventina quelle già annunciate – che proporranno i loro migliori malvasia nelle versioni ferma, frizzante e spumante. Al Malvasia sarà dedicato anche una speciale masterclass – il Mito della Malvasia, curata dal Gal del Ducato nella sala consiliare alle ore 11 e alle ore 12: si tratta di un progetto di cooperazione che punta a creare un network internazionale che faciliti le opportunità di collaborazione tra produttori, consorzi, associazioni, esperti e stakeholders, sia tra territori dei partners che a livello locale, favorire la partecipazione ad eventi e fiere. Dalla tarda mattinata di domenica saranno presenti per le vie del paese artisti di strada che rallegreranno e accompagneranno la giornata di degustazioni.

Il Valtidone Wine Fest, giunto alla sua tredicesima edizione, è promosso dalle amministrazioni comunali di Borgonovo Val Tidone, Ziano Piacentino, Alta Val Tidone e Pianello Val Tidone e reso possibile anche dal sostegno di Banca di Piacenza e dalle due cantine sociali del territorio. La tappa di Ziano del Valtidone Wine Fest può contare anche sul sostegno dei salumifici della zona, il Colle e San Carlo. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla rassegna del vino piacentino sono consultabili sul sito www.valtidonewinefest.it e sui profili social.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.