“Tanti volti per un unico mercato” Presentata sul Facsal la XVII edizione del Mercato Europeo

Presentata nella mattinata di venerdì 9 settembre la XVII edizione del Mercato Europeo, intitolata “Tanti volti per un unico mercato”. L’assessore al Commercio Simone Fornasari ha voluto che la conferenza stampa si tenesse sul Pubblico Passeggio, luogo della manifestazione. “Un modo – dice l’assessore – per uscire dai palazzi del Comune, perché la città è la nostra casa, ed è bello condividere nella città un momento come questo, istituzionale ma che abbraccia il territorio”. Presenti i rappresentanti delle associazioni dei commercianti: Raffaele Chiappa, presidente di Unione Commercianti Piacenza, Gianluca Barbieri, direttore di Unione Commercianti Piacenza e Adriano Anselmi, presidente della Federazione italiana venditori ambulanti Piacenza (Fiva), organizzatrice della manifestazione.

Il Mercato Europeo si svolgerà, come di consueto, sul Pubblico Passeggio, da venerdì 16 a domenica 18 settembre. L’inaugurazione avverrà venerdì alle 11 presso la statua di sant’Antonino in piazzale Genova. Alle 11 di sabato mattina, invece, ci sarà la premiazione delle migliori bancarelle. “Il Mercato Europeo giunge alla 17a edizione, come Comune di Piacenza siamo sempre contenti di ospitare questo evento – afferma Fornasari – È un evento consolidato per il nostro territorio, che richiama persone anche da fuori. C’è sempre un grande feedback anche da territori limitrofi. Ci saranno ambulanti da tutto il mondo e saranno valorizzate, come sempre, le eccellenze enogastronomiche e dell’artigianato, senza togliere spazio a quelle del territorio locale. Siamo contenti che riparta quest’anno in una condizione di quasi normalità, perché usciamo da un periodo drammatico di crisi sanitaria, anche se le accortezze, anche adesso, non devono essere sottovalutate”.

“Quest’anno ci saranno 130 banchi, fra cui 20 locali – spiega Raffaele Chiappa – I settori predominanti saranno quelli del truck food, dell’artigianato e dei prodotti tipici. Prevediamo un flusso di circa 200.000 visitatori. È un appuntamento ormai entrato a far parte del nostro dna, che i visitatori aspettano sempre con ansia. Gli organizzatori hanno più volte dichiarato che la location del Pubblico Passeggio è una fra le tre migliori del territorio nazionale, se non addirittura la migliore”. “L’anno scorso, in due giorni, abbiamo contato più di 200.000 presenze – dichiara Adriano Anselmi – Gli operatori sono sempre molto contenti di ritornare. Finalmente si ritorna alla normalità, dopo l’edizione dell’anno scorso svolta con restrizioni”. Durante la manifestazione, saranno presenti Gloriana Tironi, presidente del consorzio “Mercanti di qualità” e Adriano Anselmi, presidente Fiva, saranno a disposizione per informazioni nei pressi dell’incrocio fra il Facsal e via Fratelli Alberici.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.