Casa della Salute di Monticelli, Ausl “I servizi oggi garantiti non sono in pericolo”

“Il percorso di valutazione intrapreso non mette in pericolo i servizi oggi garantiti dalla Casa della Salute di Monticelli”, questo è quanto si legge in una nota dell’Azienda Sanitaria Locale di Piacenza. “Il dialogo – prosegue – tra il direttore generale Paola Bardasi e il sindaco Gimmi Distante è aperto, nella logica di salvaguardare il valore della Casa della Salute per la comunità non solo di Monticelli ma di tutti i cittadini che afferiscono ai servizi. Per questo nei prossimi giorni è previsto un incontro. Vogliamo quindi rassicurare i cittadini: il percorso di valutazione delle migliori soluzioni possibili sarà portato avanti insieme alle istituzioni locali”.

Case della salute interventi

Il chiarimento di Ausl arriva dopo la presentazione delle ipotesi sulle azioni di efficientamento energetico da parte della direttrice sanitaria Paola Bardasi nel corso della Conferenza territoriale socio sanitaria di mercoledì 26 ottobre, che aveva suscitato la polemica del sindaco di Monticelli d’Ongina Gimmi Distante. “Scopro oggi che il 40% delle attività svolte nella Casa della Salute di Monticelli viene trasferito in un altro Comune, e io non ne sapevo nulla”, aveva detto Distante, denunciando una riduzione del servizio per i propri cittadini. La direttrice sanitaria aveva specificato che “nella casa della salute di Monticelli non verrà variato alcun tipo di servizio, l’Ausl ha solo rimodulato alcuni tipi di attività (ambulatoriali: diabetologia, ecografia, psichiatria, ambulatori di cronicità e ginecologia, ndr) e concentrato gli orari di servizio”. Paola Bardasi aveva poi precisato che “questo è l’inizio, il ragionamento lo faremo poi su tutte le strutture per recuperare un po’ di risorse da reinvestire nella sanità”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.