Centenario Pasolini, il 5 novembre incontro alla biblioteca di Gossolengo

Il 2022 è l’anno di Pier Paolo Pasolini: decorrono infatti cento anni dalla sua nascita avvenuta a Bologna il 5 Marzo 1922. Per celebrare la grandezza di uno dei più eclettici artisti e intellettuali del Novecento italiano l’Amministrazione Comunale di Gossolengo ha ideato e promosso un incontro che si terrà in Biblioteca sabato 5 novembre alle ore 17. La data non è casuale in quanto Pasolini morirà assassinato a Ostia il 2 novembre 1975 in circostanze ancora oggi non del tutto chiare.

A rendergli omaggio a Gossolengo sarà il giornalista e critico cinematografico Enzo Latronico che, in dialogo con Alberto Fermi, ripercorrerà l’opera di Pasolini spaziando dalla produzione poetica e letteraria all’attività di editorialista al Corriere della Sera fino ad arrivare alle numerose esperienze registiche. Scrittore, poeta, sceneggiatore e regista cinematografico e teatrale, Pasolini è stato infatti un artista poliedrico e un grande innovatore per stile e linguaggio come testimoniano ancora oggi le sue pellicole caratterizzate da un linguaggio cinematografico nuovo, unico e irripetibile e fortemente incentrato sui contenuti. Oltre a Latronico e Fermi sarà presente anche Cristina Balteri che arricchirà la presentazione con alcune letture. A seguire sarà offerta ai partecipanti una degustazione di vini della cantina La Pergola di Ziano: il proprietario Massimo Massari spiegherà ai presenti le caratteristiche organolettiche di tre vini selezionati ad hoc (So Lis passito – Dancing Queen bianco macerato – Wendy Rosso Syrah) in un’ottica di valorizzazione e promozione del nostro territorio.

Questa serata – come spiega l’Assessore alla Cultura Lauretta Alberti – vuole essere la prima di una serie di incontri in cui accanto alla presentazione di autori e scrittori si darà voce alle eccellenze vitivinicole del nostro territorio. “Dentro ogni bottiglia di vino si racchiude infatti una storia: la storia di un luogo e di una famiglia che lo ha prodotto così come accade in un romanzo; non a caso abbiamo pensato di intitolare questa rassegna Il gusto delle storie” L’ingresso è libero e gratuito (fino ad esaurimento posti) ma è necessaria la prenotazione (via mail biblioteca@comune.gossolengo.pc.it).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.