Le Rubriche di PiacenzaSera - Inter Cultura

Centinaia di borse di studio, aperte le domande per i programmi all’estero di Intercultura foto

Sono aperte le iscrizioni al concorso dedicato agli adolescenti interessati a vivere e studiare all’estero. Intercultura opera in 56 Paesi in tutto il mondo. Centinaia di borse di studio disponibili per i programmi all’estero 2023-2024, c’è tempo fino al 10 novembre per presentare la domanda. Sabato 29 ottobre alle 17.30 ci sarà un incontro presso la Fondazione di Piacenza e Vigevano con i volontari di Piacenza per tutte le informazioni per vincere uno delle centinaia di posti a disposizione in tutto il mondo e per scoprire l’ampia offerta di borse di studio. Scarica il volantino.

Sono ben 15 i ragazzi partiti con Intercultura da Piacenza e provincia per un’esperienza scolastica della durata di un anno, sei o tre mesi nei 4 angoli del mondo. Caterina T., studentessa di Piacenza iscritta all’Istituto Gioia, sta frequentando un anno scolastico in Turchia; Giulia, studentessa di Piacenza iscritta all’Istituto Respighi, sta frequentando un anno scolastico in Islanda; Rebecca, studentessa di Piacenza iscritta all’istituto Colombini, frequenterà sei mesi in Irlanda (a partire da gennaio); Nicolò, studente di Piacenza iscritto all’istituto Romagnosi, ha passato due mesi nelle Filippine; Alessia, studentessa di Castel San Giovanni (PC) iscritta all’istituto Volta, sta frequentando un anno scolastico in Turchia; Adem, studente di Piacenza iscritto all’istituto Respighi, sta frequentando un anno scolastico in Brasile; Nicole Rapetti, studentessa di Piacenza iscritta all’istituto Gioia, sta frequentando un anno accademico in Germania; Emma Dordoni, studentessa di Piacenza iscritta all’istituto Cassinari, sta frequentando un anno scolastico negli USA (Arizona); Valentina, studentessa di Piacenza iscritta all’istituto Gioia, frequenterà sei mesi in Canada (a partire da gennaio); Ismaella, studentessa di Piacenza iscritta all’istituto Gioia, sta frequentando un anno accademico in Germania; Anna, studentessa di Castel San Giovanni (PC) iscritta all’istituto Volta, sta frequentando un anno scolastico in Germania; Sofia, studentessa di Piacenza iscritta all’istituto Romagnosi, sta frequentando un anno scolastico in Argentina; Caterina B., studentessa di Piacenza iscritta all’istituto Romagnosi, sta frequentando un anno scolastico in Irlanda; Lorenzo, studente di Piacenza iscritto all’istituto Romagnosi, sta frequentando un anno scolastico in Argentina; Zoe, studentessa di Piacenza iscritta all’istituto Gioia, ha passato un mese in Irlanda.

Veri e propri esploratori che stanno vivendo un’esperienza altamente formativa che li sosterrà nel loro percorso scolastico e umano, come cittadini globali, consapevoli del proprio ruolo nel mondo. Per gli adolescenti di Piacenza che intendono seguire le loro orme, Intercultura ha aperto, fino al 10 novembre, la possibilità di presentare la domanda per partecipare ai programmi all’estero in 56 Paesi di tutto il mondo. È possibile, intanto, per genitori e studenti interessati, incontrare i volontari di Piacenza per avere tutte le informazioni sul concorso. Il primo appuntamento è fissato per sabato 29 ottobre, dalle ore 17.30, presso la Fondazione di Piacenza e Vigevano. Per partecipare all’incontro basta compilare il modulo che si trova al seguente link. Per informazioni: www.intercultura.it/concorso. In aggiunta, sono disponibili altre centinaia di borse di studio grazie alle donazioni di numerosi enti, aziende e fondazioni: l’elenco è in continuo aggiornamento alla pagina: www.intercultura.it/borse-partner

In particolare, per gli studenti della provincia di Piacenza, è disponibile una borsa di studio sostenuta dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano. Pagina dedicata a questa iniziativa è possibile trovarla al seguente indirizzo: http://www.intercultura.it/fondazione-di-piacenza-e-vigevano. Inoltre, anche quest’anno è aperto il bando ITACA 2023/24 che offre 1.500 borse di studio rivolte a figli dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti al Fondo della Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali. I programmi di Intercultura sono conformi al bando ITACA e offrono in aggiunta un percorso di formazione su tematiche di educazione interculturale che consente agli studenti di ricevere la certificazione delle competenze acquisite e di ricavare benefici più ampi dall’esperienza all’estero. Per informazioni: www.intercultura.it/itaca

I programmi dall’Organizzazione di Volontariato che dal 1955 opera in Italia e in tutto il mondo attraverso la rete AFS Intercultural Programs consentono di frequentare una scuola locale e di vivere insieme a una famiglia selezionata. Sono rivolti a studenti iscritti a una scuola superiore del territorio italiano, nati prioritariamente tra il 1° luglio 2005 e il 31 agosto 2008. Un’esperienza di studio che cambierà loro la vita come, in passato, è già successo a personaggi famosi come Luca Parmitano, Samantha Cristoforetti, Antonio Scurati, Maria Concetta Mattei, Marco Balich e tanti altri.

Per maggiori informazioni su Intercultura e per entrare in contatto con i volontari presenti in città, contattare la responsabile dei programmi di studio all’estero, Chiara Gandolfi (389 054 5763). Sempre sul sito sono consultabili le date di tutti gli incontri informativi in presenza e online con i volontari e gli ex partecipanti ai programmi di Intercultura www.intercultura.it/calendario-incontri-informativi

INTERCULTURA ODV – è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro fondata nel 1955. È presente in 158 città italiane e in oltre 60 Paesi di tutti i continenti. L’Associazione organizza e finanzia attraverso borse di studio programmi di mobilità scolastica internazionale, laboratori per le classi e corsi di formazione per docenti e dirigenti scolastici, che coinvolgono ogni anno migliaia di studenti, famiglie, scuole e volontari di tutto il mondo.

Alla pagina successiva le testimonianze dei ragazzi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.