Gli studenti del Gioia “ciceroni” per un giorno al Museo Gazzola

La prima iniziativa in presenza organizzata dall’associazione GioiAlumni, recentemente costituitasi, si svolgerà il 30 ottobre 2022 presso la Fondazione Istituto Gazzola di Piacenza. Si tratterà di visite guidate a cura di Alessandro Malinverni e degli studenti della quinta B Classico del Liceo Melchiorre Gioia, con esposizione di abiti della collezione di Silvana Franchi. Alle 16 e alle 17 gli allievi della classe quinta B Classico, già con successo coinvolti qualche mese fa nella mostra “Rubens. La Lupa e il Barocco. Un capolavoro dei Musei Capitolini a Piacenza”, torneranno a illustrare uno scrigno d’arte della nostra città: il Museo Gazzola, il più antico dei musei piacentini. Gli studenti non solo si soffermeranno sulle principali opere allestite nelle sale, ma mostreranno ai visitatori anche la sala del Consiglio, che conserva il ritratto del conte generale Felice Gazzola del Mulinaretto, e le aule della scuola, dove i corsisti si formano quotidianamente alle lezioni di scultura, ornato, figura, incisione e storia dell’arte tenute da Mario Branca, Giorgio Fanzini, Bruno Grassi, Roberta Boveri e Malinverni.

Nel Museo, che custodisce 200 opere su tela e tavola, circa 1000 disegni e 130 sculture, saranno allestiti anche alcuni abiti, capolavori del prêt-à-porter, generosamente messi a disposizione dalla collezionista Silvana Franchi. Tra i dipinti del Gazzola e i capi, realizzati dagli stilisti giapponesi maggiormente influenti negli anni ’90, verrà creato un dialogo molto suggestivo. Sarà l’occasione per approfondire la moda di fine XX secolo, con un originale e divertente confronto tra l’eccesso degli anni ’80 e la ricerca di maggior sobrietà del decennio successivo. L’evento è aperto a tutti i soci di GioiAlumni, che potranno invitare anche congiunti e amici. Gli allievi della quinta B Classico impegnati nella visita speciale al Gazzola sono: Emma Arcelli, Sofia Brunelli, Caterina Cunico, Emanuele Del Re, Sofia Dellaglio, Margherita Dosio, Alice Ferrari, Gaia Franchini, Beatrice Grilli, Silvia Menzani, Giulio Palladini, Lara Paola Paratici, Federica Patroni, Teresa Pozzoli, Jacopo Scafile, Marta Veluti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.