“In aumento le richieste di contributi per bollette e prodotti per i neonati”

Altra sentinella del bisogno, accanto a Caritas,  Croce Rossa di Piacenza. L’Area Sociale ha in carico circa 600 famiglie, che si rivolgono alla sede di viale Malta per ricevere viveri e beni di prima necessità. Le esigenze primarie che Croce Rossa Piacenza cerca di reperire sono pasta, pannolini, latte in polvere, cibi confezionati e prodotti per l’igiene personale e per la casa.

“Prodotti che vengono periodicamente forniti beni da parte dell’Unione Europea per far fronte alle esigenze primarie – spiega Veronique Pichon, responsabile CRI Piacenza del comparto viveri -, ma con la crisi attuale stiamo riscontrando esigenze sempre più numerose che richiedono anzitutto fondi economici per far fronte al caro bollette. Oltre a questa grave problematica, va aggiunta la sempre scarsa reperibilità di latte in polvere, pannolini per lattanti, e detergenti per la pulizia della casa e dell’igiene personale. L’appello ai cittadini è portare dalle 9 alle 12, dal lunedì al venerdì, questi beni da poter devolvere ai più bisognosi”. Croce Rossa Piacenza, infatti, sta sostenendo di tasca propria queste esigenze che si fanno sempre più pressanti. Richieste che si sommano ai costi per la fornitura dell’energia elettrica, che è quasi triplicata. L’ultima bolletta arrivata nella sede di viale Malta è di circa 3.500 euro, contro i 1.200 dello scorso anno, nello stesso periodo.

“L’Area Sociale di Croce Rossa Piacenza – aggiunge Ivana Casotti, responsabile Area 2 – non distribuisce solo generi alimentari alle famiglie, ma è al loro fianco per il pagamento dei ticket sanitari, farmaci (che il SSN non passa, ndg), pagamento delle bollette di luce e gas, e cerchiamo di fornire loro una ‘spalla sulla quale contare’. Partirà con l’anno nuovo, Covid permettendo, un corso gratuito di lingua italiana per stranieri. Tutte queste nostre attività sono autofinanziate attraverso una raccolta fondi: come quella che si terrà a novembre, una partita di burraco benefica, e a dicembre il consueto banchetto del pane di Natale. Già da fine ottobre metteremo in vendita Panettoni della ditta Albertengo, di alta qualità, chi è interessato all’acquisto può telefonare al numero 0532.324355 oppure mandare un messaggio whatsapp al numero 334.6791771″. Per effettuare un bonifico bancario a sostegno delle attività sociali della Croce Rossa di Piacenza: IT 47 L 05156 12600 CC0000044000

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.